Nel cimitero di Pollina è stato rifatto il manto stradale dei due ingressi e restaurata la Chiesa. Sono stati ultimati i lavori di restauro della piccola chiesa ubicata nel cimitero di Pollina e il rifacimento del manto stradale dei due ingressi. Iniziati i lavori per la costruzione di un locale igienico pubblico e la realizzazione di 48 nuovi loculi.
L’importante lavoro conservativo portato avanti dall’amministrazione comunale nasce dall’esigenza di bloccare lo stato di degrado e le condizioni fatiscenti presenti sulla Chiesa, soprattutto nel cornicione del tetto. In questo modo la chiesetta ha riacquistato la sua bellezza originaria. Successivamente si è proceduto alla tinteggiatura completa della parte esterna e del portone d’ingresso.
«Come giunta riteniamo prioritario intervenire all’interno dell’area cimiteriale; abbiamo programmato, pianificato e realizzato diversi lavori di restyling impiegando le risorse del bilancio comunale per ridare dignità e rendere ancora più sicuro il luogo sacro», afferma il Sindaco Pietro Musotto.
Importanti interventi di restauro nel cimitero
«In questi anni – prosegue il primo cittadino – il cimitero è stato oggetto di importanti interventi di restauro e manutenzione a partire dal recupero dell’obitorio, del magazzino e con la costruzione di nuovi loculi e cellette ossario.
Un’opera di restyling complessivo che prosegue con la costruzione di un locale igienico destinato agli utenti, di cui il nostro cimitero è stato sprovvisto da sempre. La richiesta arriva dall’esigenza concreta delle persone anziane che si recano a portare un fiore sulla tomba dei propri cari.
Tutto ciò rappresenta un altro importante intervento, che si aggiunge a quelli già conseguiti dall’attuale Amministrazione Comunale e che, grazie al lavoro dei tecnici dell’ufficio tecnico, specialmente dal Capo Settore Arch. Antonio Dolce e dell’Assessore Arch. Erika Cinquegrani, dà una risposta concreta all’esigenza di sepoltura nel Comune di Pollina, attraverso la progettazione di 486 nuovi loculi, al fine di garantire un servizio di gestione cimiteriale efficiente e di qualità per i prossimi anni».