Cefalù, consegnate le borse di studio per ricordare il giovane Gianfilippo D’Anna

Cefalù

Cefalù, Consegnate le borse di studio “Gianfilippo D’Anna” all’Istituto “J. del Duca – D. B. […]

Cefalù, Consegnate le borse di studio “Gianfilippo D’Anna” all’Istituto “J. del Duca – D. B. Amato” di Cefalù. Alla cerimonia, che si è svolta nell’Auditorium “V. Marguglio”, era presente la famiglia di Gianfilippo. Presenti il Vescovo di Cefalù e il sindaco di Cefalù. Presenti anche Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Guardia Forestale.

A fare gli onori di casa il Dirigente scolastico, Antonella Cancila, che ha accolto i presenti. A presentare la manifestazione la studentessa Elisa Boscia. La cerimonia si è aperta con la proiezione del cortometraggio “Il ragazzo che amava la vita” per far conoscere chi è Gianfilippo D’Anna. Subito dopo ha preso la parola il papà di Gianfilippo, il dottore Salvatore D’Anna, per ringraziare i presenti e far conoscere la Borsa di studio.

Cefalù, premiati gli studenti

Si è passati quinti a premiare gli studenti che hanno vinto le borse di studio per l’anno scolastico 2022-23. Hanno ricevuto i riconoscimenti: Lorenzo Bellino, Francesco Scozzari, Sara Lupo, Chiara Sanfilippo, Maria Elena Grassi e Simone Maranto. I vincitori delle borse di studio hanno elaborato dei video sul tema dell’ambiente. Tutti sono stati proiettati durante la manifestazione ricevendo applausi e consensi da parte dei presenti.

Il tema della Borsa di studio è stato occasione, dopo la premiazione, per proiettare un bellissimo corto sugli incendi che hanno interessato il nostro territorio. A realizzarlo lo studente Lorenzo Bellino. Alla fine i presenti hanno osservato un minuto di silenzio per ricordare Maria David rimasta vittima dell’incendio di settembre mentre liberava i suoi cavalli.

Alla fine della manifestazione il Dirigente scolastico, Antonella Cancila, ha ringraziato i presenti. Un grazie particolare è andato alla famiglia D’Anna che tiene alta la memoria del figlio attraverso delle borse di studio che fanno riflettere sulla vita. La manifestazione è stata allietata da un buffet offerto ai presenti dalla famiglia D’Anna.

Chi era Gianfilippo D’Anna?

Cefalù, Consegnate le borse di studio “Gianfilippo D’Anna”. Chi era Gianfilippo? Era un ragazzo allegro che amava la vita, scherzare, andare in motorino e mangiare la pizza che era il suo piatto preferito. Gianfilippo amava andare a scuola ed era molto orgoglioso dei suoi libri e della sua “carpettona blu” con tutto l’occorrente per i suoi studi tecnici. Era molto legato alla sua famiglia, ai nonni, agli zii e soprattutto al fratello ed alla sorella. A loro inviava lettere e disegni quando per le cure era costretto a stare lontano da loro. Si divertiva a fare scherzi a tutti, anche agli infermieri ed ai medici con i quali aveva stabilito un bel rapporto d’amicizia. Gianfilippo lascia a noi tutti un messaggio: amare la vita sempre e comunque, affrontare le prove anche le più difficili con coraggio, fede e speranza e non perdere mai la gioia. (Foto di Armando Geraci)

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto