“L’attesa, Liturgia e spiritulità dell’Avvento” è Il nuovo libro di don Domenico Messina, resp. Uff. liturgico Diocesi di Cefalù

“L’attesa, Liturgia e spiritulità dell’Avvento” è Il nuovo libro di don Domenico Messina, Edizioni Dehoniane.
A partire dalla santa Scrittura e lungo tutto il cammino che la chiesa ha condotto nella storia si è creato un vero lessico della speranza ,un campo semnatico dell’Avvento. Esso è costituito da quelle espressioni, insite nella rilvelazione, che manifestano i dinamismi escatologici, così come sono stati recepiti dalla fede della comunità.
Parusia, eschatos, ypomoné, marana tha che compongono il vocabolario credente della chiesa che celebra le venute del suo Signore. Il percorso proposto intende introdurre al senso di ogni espressione attraverso l’esperienza liturgica e il vissuto ecclesiale, per recuperarne o scoprirne il senso profondo, le dinamiche, l’attualità.
Domenico Messina compone queste pagine per offrire uno strumento che aiuti chi legge nella conoscenza più profonda del tempo liturgico dell’Avvento. Imparare l’attesa vivendo giorno per giorno un cammino che apre all’esperienza sempre nuova del domani è fondamentale per prepararsi al Natale, ma anche per imparare a convivere con il desiderio di infinito che è alla base di ogni esistenza personale e cristiana.
https://www.dehoniane.it/9788810977941-l-attesa
Domenico Messina. Ha ottenuto il dottorato in Liturgia al Pontiifico Istituto Liturgico Sant’Anselmo in Roma con una tesi sul Lucernaio. Attualmente insegna presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia ed è responsabile dell’Ufficio liturgico della Diocesi di Cefalù.

Torna in alto