I proclami dei Carnevali di Firenze e Termini Imerese: Giuseppe Patiri e la Toscana

I proclami dei Carnevali di Firenze e Termini Imerese: Giuseppe Patiri e la Toscana.
Il Carnevale di Termini Imerese lo scorso febbraio ha compiuto ben 147 anni, un bel traguardo, per questo vegliardo! Il termitano Giuseppe Patiri (1846 – 1917), storico locale, paletnologo, ed etnologo, senza alcun dubbio fu l’anima della detta manifestazione folkloristica che, alla luce delle recenti ricerche documentarie ed iconografiche è una filiazione dell’antico Carnevale di Palermo. Intensi e reciprocamente cordiali furono i rapporti epistolari che il nostro concittadino intrattenne con Salvatore Salomone Marino, medico e folclorista (1847 – 1916), fondatore, con Giuseppe Pitrè (1841 – 1916) dei moderni studi demologici in Italia.
Intanto, questi sedicenti storici (che oramai di questa vicenda ne hanno fatto una questione del tutto personale) con l’avallo di alcune consorterie, continuano come in passato a cercare consensi anche a livello “politico” pur di crearsi una aura di verità, senza possederne nemmeno un barlume.
Capisco che la città sia attanagliata dalla crisi economica che affligge il resto d’Italia. Ciò nonostante, ammonisco che se si vuole rilanciare il sistema produttivo turistico locale, bisogna puntare sulle autentiche e comprovate attrattive storiche che sicuramente il nostro territorio può ben offrire e che invece, spesso sono trascurate se non abbandonate all’incuria ed al degrado. E’ inutile trincerarsi in uno “slogan effimero”, riecheggiando il fascino di una “leggenda”: come alla stessa stregua mitologica di “Nessie”, ovvero il mostro di Loch Ness, in Scozia.

Note:

(1) Giuseppe Longo 2020, Alla scoperta di un’inedita lettera di Giuseppe Patiri indirizzata a Giuseppe Pitrè. Cefalunews il 16 aprile.
(2) Giuseppe Longo 2016, Le Società carnascialesche di Palermo e di Termini Imerese. Cefalunews il 2 febbraio.
(3) Giuseppe Longo 2017 “Proclama” del 1876 di Giuseppe Patiri per la Società del Carnovale, in Termini Imerese. Cefalunews il 7 ottobre.
(4) https://biblio.toscana.it/
(5) Giuseppe Longo 2018, Ritrovato il disegno preparatorio del logo dell’antica “Società del Carnevale” in Termini Imerese. Cefalunews il 21 marzo.
(6) Giuseppe Longo 2022, Giuseppe Patiri: Esempio elevato d’amor patrio e ‘secura’ signorilità termitana. Cefalunews il 13 dicembre
(7) Giuseppe Longo 2023, Il nuovo imperativo del 2023: buttiamo un quarantennio di fake news sul Carnevale di Termini Imerese!. Cefalunews l’11 gennaio.
(8) Giuseppe Longo 2023, Carnevale di Termini Imerese: la fiaba obsoleta dei Napoliti, con una nostra retrodatazione all’Epigravettiano superiore. Cefalunews il 25 gennaio.

Bibliografia e sitografia:

1. Carnevale a Firenze, https://www.comune.fi.it/dalle-redazioni/carnevale-firenze
2. Stenterello, https://biblio.toscana.it/argomento/Stenterello
3. Stenterello, https://it.wikipedia.org/wiki/Stenterello
4. Stenterello Film Festival, il primo festival del cinema italiano dedicato alla commedia d’autore, https://www.stenterellofilmfestival.it/
www.cefalunews.org
5. Giuseppe Longo 2016, I “Nanni” dei carnevali di Palermo e Termini Imerese. Cefalunews il 5 Febbraio.
6. Giuseppe Longo 2016, Enrico Onufrio ed il Carnevale palermitano tra primo e secondo Ottocento. Cefalunews il 18 agosto.
7. Giuseppe Longo 2016, Il Carnevale di Palermo nelle pagine di Carlo Collodi. Cefalunews il 29 Dicembre.
8. Giuseppe Longo 2017, Carnevale di Termini Imerese 1963: Marilyn Monroe cambia carro… Cefalunews, 17 Marzo.
9. Giuseppe Longo 2020, Il francobollo dedicato al Carnevale di Termini Imerese e Giuseppe Patiri totalmente dimenticato. Cefalunews il 22 agosto.
10. Giuseppe Longo 2022, Palermo 1931. I Nanni di Carnevale arrivano ai Quattro Canti. Cefalunews il 16 Febbraio.
12. Giuseppe Longo 2022, La Società del Carnevale di Palermo e il gran pranzo di beneficenza al Politeama Municipale. Cefalunews il 19 febbraio.
13. Giuseppe Longo 2023, Il Carnevale di Palermo nel 1931, la rinascita. I primi carri nella sfilata in centro e le premiazioni. Cefalunews il 21 febbraio.
14. Giuseppe Longo 2020, Giuseppe Patiri non finisce mai di sorprenderci: ritrovato lo schizzo originario del logo della primigenia “Società del Carnevale” in Termini Imerese. Cefalunews il 9 agosto.
15. Giuseppe Longo 2023, Carnevale Termitano anni ’60. Il carro “Matrimonio impossibile”, succedaneo di quello Viareggino “Le nozze con i fichi secchi”. Cefalunews il 15 febbraio.

Giuseppe Longo

Cambia impostazioni privacy