Vacanze in posti freddi a dicembre: i migliori posti in Europa

Dall’Islanda alla Francia, dalla Finlandia all’Austria, le destinazioni turistiche europee da visitare durante l’inverno sono tante, originali, fascinose e ricche di cultura

L’inverno è il momento ideale per pianificare una vacanza indimenticabile in luoghi affascinanti, magari ricoperti di neve, dove la stagione più fredda crea panorami e atmosfere unici.

Vista la vicinanza con il periodo natalizio, scegliere come meta del proprio viaggio una località dove si può vedere l’aurora boreale nel dicembre 2023 (come sottolinea il sito stograntour.com, ce ne sono diverse) può essere la decisione giusta se si desidera unire alla magia della festività quella di uno degli eventi naturali più belli e affascinanti che esistano.

Partiamo allora con il nostro tour… invernale!

Dove andare in vacanza col freddo: le località più affascinanti d’Europa

In cima alla lista delle destinazioni invernali possiamo mettere Reykjavik, la capitale dell’Islanda: tra paesaggi lunari e sorgenti termali, l’Islanda offre un’esperienza unica anche grazie alla possibilità di osservare l’aurora boreale in un contesto quasi fiabesco. Non mancano deliziosi buffet natalizi nei ristoranti locali, dove assaggiare prelibatezze tipiche locali. Una visita al Blue Lagoon, un bagno nelle acque calde e un tuffo nella cultura islandese al Museo all’aperto Árbæjarsafn, dove le abitazioni islandesi sono decorate in stile natalizio: insomma, la Terra del Fuoco e del Ghiaccio è davvero una meta da non perdere.

Se sogni di vivere l’atmosfera natalizia, dirigiti verso Rovaniemi, la casa ufficiale di Babbo Natale. Situata al circolo polare artico, questa città finlandese è incredibilmente suggestiva. Esplorare il Villaggio di Babbo Natale ti farà tornare un po’ bambino e ammirare le luci del Nord… be’, sarà un’emozione senza pari.

Se preferisci la cultura mitteleuropea puoi visitare Salisburgo, la città natale di Mozart, che durante il Natale si trasforma in un paese delle meraviglie. Il Museo e i mercatini di Natale, le luci scintillanti e le deliziose prelibatezze rendono questa città un luogo perfetto per le vacanze al freddo. La celebrazione di Natale nella Cappella di Oberndorf, luogo di nascita del famoso canto natalizio “Astro del Ciel”, poi, è un’esperienza emotiva unica.

Torniamo al gelido nord, nello specifico a Tromsø: situata nell’Artico norvegese, questa città offre l’opportunità di vedere da una prospettiva unica l’aurora boreale e di partecipare a emozionanti safari glaciali in slitta trainata da cani alla ricerca delle luci del Nord. In dicembre, la città vive la notte polare, con solo un’ora di luce al giorno, regalando colori magnifici di alba e tramonto.

Approdiamo ora a Colmar, una cittadina francese dalla bellezza fiabesca. Le case a graticcio decorate, le luci scintillanti e l’atmosfera accogliente rendono Colmar una destinazione irresistibile durante le festività, soprattutto per i bellissimi mercatini natalizi, unici in Europa.

In Scozia troviamo Edimburgo e il suo fascino storico, che a dicembre ha un’atmosfera ancora più magica, con l’imponente castello che domina l’orizzonte e i mercatini natalizi che animano le strade della città. Partecipare al tradizionale Hogmanay, il Capodanno scozzese, è un’esperienza da raccontare!

Chiudiamo il tour a Berlino, che a Natale assume un’atmosfera calda e suggestiva, tra luci, bancarelle di Natale e…  vin brulé (il gluhwein). Se ami la storia puoi visitare il Museo della DDR e l’East Side Gallery, oppure fare due passi nella Little Istanbul, un quartiere con deliziose pasticcerie medio-orientali dove fare scorpacciate con dolci a base di baklava.

L’Europa… fredda offre un sacco di destinazioni incantevoli per tutti quei turisti che cercano vacanze invernali indimenticabili. Se sei fra questi, puoi visitare i paesi scandinavi, l’Islanda oppure fare un salto in Francia o Austria: scegli la tua destinazione preferita, avvolgiti nel calore di un cappotto invernale e preparati a portare con te ricordi duraturi in mezzo a paesaggi innevati e emozionanti atmosfere natalizie.

Torna in alto