Cefalù celebra oggi la nascita di Ruggero II con un Corteo Storico

Cefalù celebra oggi la nascita di Ruggero II con un Corteo Storico. Oggi, Venerdì 22 dicembre la Magia del Natale a Cefalù vi porterà indietro nel tempo grazie ad una manifestazione nel giorno in cui Re Ruggero II “festeggia” il suo compleanno: “Alla Corte del Re”.
La figura portante della storia cittadina è infatti nata il 22 dicembre del 1095 a Mileto, dall’unione fra Ruggero I d’Altavilla e Adelasia del Vasto.
Anche quest’anno Cefalù celebrerà l’anniversario della nascita del Re normanno con una kermesse, inserita all’interno del calendario natalizio, in cui corteo storico, musici e sbandieratori del Nobile Quartiere Monte Mira di Piazza Armerina, città del Palio dei Normanni, porteranno tra le vie del centro storico un’atmosfera di festa medievale, accompagnati dai falconieri di Promomadonie Sicilia, e guidati dal Re Ruggero II e dalla consorte Elvira di Castiglia.
Il corteo inizierà alle ore 18 dalla Villa comunale e si concluderà in piazza Duomo, ai piedi della magnifica Basilica Cattedrale, voluta e costruita nel 1131 da Ruggero II d’Altavilla.
Scrivono gli sbandieratori: il Nobile Quartiere Monte Mira a conclusione di uno splendido anno che ci ha visto trionfare nel Palio dei Normanni, e nella ricorrenza del suo 40° anniversario dalla fondazione del comitato di quartiere, conclude l’anno solare continuando a portare alti i colori e l’araldica del Quartiere e della Città di Piazza Armerina, alla corte di Re Ruggero II, nella normanna città di Cefalù. L’Armata dei Musici e un imponente corteo storico lungo le vie della città del Cristo Pantocratore, infonderanno le atmosfere e le musiche del Palio dei Normanni, a suggello di un identità storica e culturale comune che ci lega con la dinastia degli Altavilla.
Comune di Cefalù

Torna in alto