Grottaglie 1943. Un Macchi C200 della Regia – Un “rodeo” estemporaneo a volo radente
Il 3 settembre 1943 il Generale Giuseppe Castellano per delega del Maresciallo Pietro Badoglio, firmò l’armistizio corto con gli Alleati (1). Cinque giorni dopo il Generale Eisenhower da Radio Algeri, alle 17.30 (ore 18.30 in Italia), annunciò l’entrata in vigore dell’armistizio con l’Italia. Nella serata del medesimo giorno alle 19.45, l’emissario Regio, tramite i microfoni dell’EIAR, rese noto al popolo italiano l’armistizio militare (Stasi delle Armi).
In seguito, il 29 settembre fu ratificata la “Resa senza Condizioni” (Unconditional Surrender), pretesa ed imposta dagli Alleati e accettata da parte italiana. Il trattato, comunemente noto come armistizio lungo, venne firmato a bordo della corazzata britannica Nelson, ancorata nella rada di Malta.
La foto che correda il nostro articolo, mostra un Macchi C200 con le vecchie insegne dell’Asse (fascia bianca ai lati della fusoliera, i fasci littori sulle ali, obliterati dopo il 25 luglio, e la croce sabauda sul timone di coda), in una vera e propria, acrobazia evolutiva, una manovra virtuosa del pilota, effettuata nell’aeroporto di Grottaglie. L’immagine per la sua raffinatezza mi ha suscitato una grande curiosità. Infatti, ho chiesto allo storico dell’aeronautica dott. Giovanni Pesce, (5) di parlarci (nonostante il finale tragico) di quella particolare circostanza accaduta il 12 ottobre di ottanta anni fa nell’aeroporto pugliese, occupato dagli anglo-americani il 10 settembre.
Un fotografo del 244 Wing inglese, vista la serie di evoluzioni, corse a prendere la macchina fotografica, si appostò e scattò quella foto ora oggetto di studio e ricostruzione storica che immortala un Macchi C 200 e nella quale non è possibile ricostruire il nome del pilota. Purtroppo in quella circostanza uno spettatore italiano non accettò l’invito ad abbassarsi o mettere giù la testa e fu colpito durante un passaggio. Intervennero subito gli MP USA a verificare. Tra i piloti di quella missione c’era pure mio padre, sul cui aereo gli MP notarono una striscia rossa lungo la fusoliera, ma era il rosso della nuova coccarda tricolore fresca di vernice.
Invece l’aereo di un altro pilota presentava un’ammaccatura su una semiala e resti umani tra le lamiere del velivolo. Vedendo che il fatto non coinvolgeva militari USA, gli MP si ritirarono.
Il pilota responsabile dell’incidente fu sottoposto a giudizio e quindi espulso dalla Regia Aeronautica.
Quando la foto fu oggetto di commenti sul web, mio padre pubblicò un articolo su “Storia Militare” con il titolo “Una bravata finita male”, nel quale ha cercato di spiegare il contesto nel quale era avvenuto quell’episodio. C’erano, nei piloti italiani, sentimenti di sconfitta, di amarezza nel vedere la diversità di mezzi italiani con quelli degli “ex nemici”, oppure nel percepire l’arroganza dei militari inglesi ed il sospetto di tradimento da parte dell’ “ex alleato” germanico.
Altri sentimenti derivavano dalla valutazione dei combattimenti sostenuti dalla Regia Aeronautica contro le preponderanti forze alleate nei primi giorni di Settembre ‘43 quando l’Armistizio era stato già firmato, con il sacrificio della vita di colleghi R.A. Questo mix di sentimenti ha creato l’atmosfera di rivalsa che ha poi generato l’incidente aviatorio».
Note:
(1) Giuseppe Longo 2023, Armistizio 1943. I preamboli delle trattative di Cassibile. Volo aereo da Guidonia a Palermo Boccadifalco, Cefalunews, 29 settembre.
(2) Ordinamenti, Uniformi e Distintivi dell’Aeronautica Militare Italiana 1909-1985, Tomo 2, Aeronautica Militare Ufficio Storico, 1985.
(3) Giuseppe Longo 2022, Settembre 1943. Il rientro di sette militari siciliani dopo l’armistizio a bordo di uno Sparviero, Cefalunews, 14 febbraio.
(4) Eduardo Manuel Gil Martínez, Aeronautica nazionale repubblicana A.N.R. 1943-1945, Soldiershop, 2020.
(5) Giuseppe Longo 2023, Inizi anni ’40 – Il C.200 Saetta antagonista nei duelli aerei con i migliori caccia alleati, Cefalunews, 17 dicembre.
Bibliografia e sitografia:
Filippo Stefani, Storia della dottrina e degli ordinamenti dell’esercito italiano, Roma, Ministero della Difesa Stato Maggiore dell’Esercito-Ufficio Storico, 1984-1987.
Giorgio Prinzi, Massimo Coltrinari, Salvare il Salvabile – La crisi armistiziale dell’8 settembre 1943: per gli Italiani, il momento delle scelte, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2008.
Giuseppe Longo 2023, Armistizio 1943. I preamboli delle trattative di Cassibile. Volo aereo da Guidonia a Palermo Boccadifalco, Cefalunews, 29 settembre.
Foto a corredo dell’articolo:
Aeroporto di Grottaglie 12 ottobre 1943, ormai invaso da ex-nemici non ancora alleati. Un aviatore inglese del Wing 244 immortalò in quest’immagine il passaggio “basso” di un Macchi C.200. Sulla pista si nota un caccia Supermarine Spitfire Mk VIII LF. Ph. tratta da Storia Militare n. 106 Luglio 2002. Si ringrazia Giovanni Pesce.
Giuseppe Longo