Nuovo passaggio della Stazione Spaziale ISS sul mare di Cefalù

Nuovo passaggio della Stazione Spaziale ISS sul mare di Cefalù. Meteo permettendo, questa sera sarà […]

Nuovo passaggio della Stazione Spaziale ISS sul mare di Cefalù. Meteo permettendo, questa sera sarà ancora uno spettacolo. A partire dalle 18.03. A bordo l’equipaggio dell’Expedition 70 che è partito il 27 settembre 2023. Gli astronauti e i cosmonauti studieranno una serie di fenomeni di microgravità a beneficio degli esseri umani che vivono dentro e fuori dalla Terra. La ISS orbita a un’altitudine compresa tra 370 e 460 km (200-250 nmi). Cade continuamente verso la Terra a causa dell’attrito atmosferico e richiede periodici lanci di razzi per aumentare l’orbita. L’inclinazione orbitale della ISS è di 51,6°, consentendo alla ISS di sorvolare oltre il 90% della Terra abitata.
Membri della squadra
Andreas Mogensen , Comandante
Jasmin Moghbeli , Ingegnere di volo
Satoshi Furukawa , Ingegnere di volo
Loral O’Hara , Ingegnere di volo
Konstantin Borisov, Ingegnere di volo
Oleg Kononenko, Ingegnere di volo
Nikolai Chub, Ingegnere di volo.
La ISS è il più grande oggetto creato dall’uomo che abbia mai orbitato attorno alla Terra. La ISS ha un volume pressurizzato di circa 900 m3 (31.000 piedi 3 ) e una massa di oltre 400.000 kg (900.000 libbre). I numeri effettivi variano poiché i veicoli di rifornimento logistico vanno e vengono con frequenza e regolarità.
I pannelli solari della ISS coprono un’area di 2.247 m2 (24.187 ft 2 ) e possono generare 735.000 kWh di energia elettrica all’anno.
La struttura della ISS misura 109 m (358 piedi) (tra gli array) per 51 m (168 piedi) (lunghezza del modulo dall’estremità anteriore del PMA2 all’estremità poppiera dell’SM).
La ISS trasporta un equipaggio compreso tra 3 e 13 a seconda del numero di persone e veicoli passeggeri durante i periodi di consegna. Ospita continuamente un equipaggio di sette persone.
La costruzione della ISS ha richiesto 36 voli di assemblaggio dello Space Shuttle e 6 lanci di razzi russi Proton e Soyuz. Altri lanci continuano man mano che i nuovi moduli vengono completati e pronti a diventare parte del complesso orbitante.
La logistica, i rifornimenti e lo scambio di equipaggi sono stati forniti da una serie di veicoli tra cui lo
Space Shuttle, i Russian Progress e Soyuz, il giapponese H-II Transfer Vehicle (HTV), l’European Automated Transfer Vehicle (ATV) e i veicoli commerciali Dragon, Cygnus e Starliner.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto