È giunto il momento di prepararsi a vivere un’esperienza spirituale unica: “24 Ore per il Signore” ritorna per l’undicesima edizione, un’initiativa quaresimale di preghiera e riconciliazione voluta dal Papa Francesco. Dal 8 al 9 marzo, in concomitanza con la vigilia della quarta domenica di Quaresima, questa manifestazione coinvolgerà le diocesi di tutto il mondo, inclusa la Diocesi di Cefalù.
Il motto scelto per l’edizione di quest’anno è “Camminare in una vita nuova” (Rm 6,4), riflettendo la volontà di Papa Francesco di guidare i fedeli attraverso un percorso di rinnovamento spirituale. La Diocesi di Cefalù ha aderito all’iniziativa e mette a disposizione un sussidio online scaricabile, intitolato “24 Ore per il Signore”. Il documento offre suggerimenti preziosi per preparare parrocchie e comunità cristiane a vivere appieno questa straordinaria iniziativa, adattabile alle esigenze e alle consuetudini locali.
L’obiettivo principale di questo evento è riportare al centro della vita pastorale della Chiesa, delle comunità e delle parrocchie, il sacramento della riconciliazione. Questo tema centrale richiama l’essenza stessa del messaggio evangelico: la Misericordia di Dio. La certezza che nessuno, di fronte al Signore, sarà giudicato, ma troverà un Padre che accoglie, consola e indica il cammino per un rinnovamento spirituale.
Il Sussidio, presentato da S.E.R. Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le Questioni Fondamentali dell’Evangelizzazione nel Mondo, è disponibile per il download online al seguente link: Sussidio 24 Ore per il Signore.
La Diocesi di Cefalù invita tutti i fedeli a partecipare attivamente a questa significativa iniziativa, promuovendo un momento di riflessione e riconciliazione in preparazione alla Pasqua. Un’opportunità unica per camminare insieme verso una vita nuova e abbracciare la misericordia divina.