Il Comune di Cefalù ha emanato un’ordinanza che istituisce un divieto di circolazione nella via Giglio, a partire dal 4 marzo 2024.
L’ordinanza è stata motivata dalla realizzazione di un campo sportivo multifunzionale presso l’atrio della scuola elementare Botta. Quest’area è stata finora utilizzata come punto di raccolta per i bambini in caso di calamità. Al fine di garantire la sicurezza durante i lavori e di consentire l’utilizzo dell’atrio come area di ammassamento, è stato deciso di utilizzare la sede stradale della via Giglio a tale scopo.
Il divieto di circolazione riguarderà tutti i veicoli, escludendo solamente i bus scolastici, i mezzi impiegati nei lavori della scuola Botta e quelli diretti ai garage situati lungo la via. La limitazione sarà attiva nei giorni di attività scolastica, dalle 08:00 alle 14:00, e rimarrà in vigore fino a cessate esigenze.
L’ordinanza si basa sull’articolo 7 del Codice della Strada e rappresenta una parziale modifica e integrazione dei provvedimenti che regolano la circolazione e la sosta dei veicoli nel centro abitato.
Il provvedimento è stato emesso con l’obiettivo di garantire la sicurezza degli studenti e degli operatori durante lo svolgimento delle lezioni nel plesso scolastico Botta.
Il Settore Manutenzione del Comune di Cefalù sarà responsabile della collocazione della segnaletica in conformità all’ordinanza. Gli operatori di Polizia Municipale e gli Agenti della Forza Pubblica sono incaricati dell’esecuzione della presente ordinanza.
A tutti coloro che violeranno il divieto saranno applicate le sanzioni previste dalle norme del Codice della Strada.
Questa decisione è stata presa al fine di garantire un ambiente sicuro e ordinato durante l’esecuzione dei lavori e le attività scolastiche, contribuendo così al benessere della comunità locale.