Custodire il creato per generare nuova economia: il convegno di Cefalù

Custodire il creato per generare nuova economia: il convegno di Cefalù
Dall’emergenza alla prevenzione: questo il tema del convegno che si terrà sabato 16 marzo a Cefalù, presso l’Hotel Santa Lucia Le Sabbie d’Oro. L’evento, organizzato dall’Ufficio regionale per i Problemi sociali e il Lavoro, la Giustizia, la Pace e la Salvaguardia del Creato, dall’Osservatorio giuridico-legislativo della Conferenza Episcopale Siciliana e dal Laboratorio socio–politico, si propone di affrontare un tema di grande attualità: la tutela del creato come fonte di nuova economia.

I lavori, moderati dalla dott.ssa Luisa Capitummino, Direttrice dell’Ufficio Regionale per i Problemi Sociali e il Lavoro, la Giustizia, la Pace e la Salvaguardia del Creato, si apriranno con i saluti istituzionali di S. E. R. Mons. Antonino Raspanti, Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana.

Prestigiosi relatori si confronteranno su diversi aspetti del tema:

Prof. Don Vito Impellizzeri, Teologo e Preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, interverrà su “Custodia del Creato e cura dei fratelli”.
Prof. Donato Salvatore La Mela Veca, Docente di Selvicoltura presso il Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali – UniPA, parlerà de “Il bosco come risorsa: servizi ecosistemici e prevenzione degli incendi”.
Ing. Salvatore Cocina, Dirigente Generale del Dipartimento regionale della Protezione Civile, illustrerà “Gli interventi per fronteggiare gli incendi”.
Ten. Col. Andrea Li Volsi, Comandante del Centro Anticrimine Natura dei Carabinieri – Palermo, analizzerà “Attività criminale e fenomeno degli incendi”.
Dott. Francesco Ferreri, Presidente federazione regionale COLDIRETTI, tratterà de “L’agricoltura garanzia dell’ambiente”.
Dott. Tommaso Castronovo, Presidente regionale LEGAMBIENTE, presenterà “Sicilia messa a fuoco: proposte e azioni per fermare gli incendi”.
On. Luca Sammartino, Assessore dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea, parlerà di “Politiche di rimboschimento e cura del territorio”.
On. Elena Pagana, Assessore del Territorio e dell’Ambiente, concluderà con “Politiche di prevenzione degli incendi”.
Conclude il Vescovo di Cefalù, delegato della CESI per i problemi sociali di Lavoro, Giustizia e Pace e Salvaguardia del Creato.
La partecipazione al convegno è gratuita. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Segreteria della C.E.Si. al numero 091.6685491 o all’indirizzo e-mail segreteriapastorale@chiesedisicilia.org.

L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto e di approfondimento su un tema di grande rilevanza per il futuro della Sicilia e del pianeta. La partecipazione di esperti e rappresentanti delle istituzioni consentirà di individuare strategie e azioni concrete per la tutela del creato e la promozione di un modello di sviluppo sostenibile.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto