Gangi: nonna Maria compie 100 anni ed è la quinta centenaria del borgo

Una giornata speciale per Gangi e per nonna Maria Mocciaro che ha festeggiato il suo centesimo compleanno. Nonna Maria è la quinta centenaria del borgo madonita, uno dei comuni più longevi di Sicilia.

Una vita ricca e felice.

Nata in una famiglia numerosa, nonna Maria ha sempre goduto di ottima salute. È autosufficiente e ha una memoria di ferro. Tenace, perseverante e molto cattolica, ha ricevuto anche gli auguri del Papa.

Festa doppia per nonna Maria.

Festeggiare il compleanno nello stesso giorno della festa delle donne è stato un evento davvero singolare. La giornata è iniziata con la messa celebrata nella parrocchia di Santa Maria, da don Massimo Alfonso e don Francesco Casamento. A seguire, la festa a casa con tanto di taglio della torta. Nonna Maria ha dispensato sorrisi e abbracci a tutti i presenti, chiamandoli per nome.

Le passioni di nonna Maria.

Nonna Maria, che ancora oggi sferruzza e lavora all’uncinetto, in gioventù ha anche lavorato nella macelleria di famiglia. A tavola mangia di tutto, ma le sue pietanze preferite sono le costolette di agnello panate e i crocchè di patate. Una curiosità: ogni pasto beve mezzo bicchiere di vino e nelle occasioni speciali il Martini. Grande cuoca, fino a qualche anno fa preparava la domenica per tutta la famiglia. La sua specialità erano le stelline con crema pasticcera.

La tv e gli affetti familiari.

La tv è la sua compagna durante la giornata. Guarda “Un Posto al Sole” e non si perde una puntata di “Affari tuoi”. A festeggiarla, insieme a tanti parenti e amici, anche il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e il presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi che a nome della collettività hanno donato una targa e dei fiori.

“Nonna Maria è la nostra quinta centenaria in vita – ha detto il sindaco Ferrarello – una curiosa circostanza vuole che ben tre centenari vivono nello stesso quartiere: quello di Santa Maria”.

Tanti auguri a nonna Maria da tutta la comunità di Gangi!

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto