Il Capitano Zasa nuovo Comandante dell’Unità Territoriale Sicilia del Corpo Militare dell’Ordine di Malta.
Palermo, Il Capitano farmacista Christian Zasa è il nuovo Comandante dell’Unità Territoriale Sicilia del Corpo Militare dell’Ordine di Malta. Subentra al Generale Tommaso Gargallo di Castel Lentini, che di recente ha assunto il comando del Corpo Militare.
L’Ufficiale farmacista Zasa ha frequentato il 118’ Corso AUC presso la Scuola di Sanità Militare di Firenze e ha svolto il servizio di prima nomina presso l’Ospedale Militare di Palermo.
È iscritto nei ruoli del Corpo Militare dal 2019, assegnato all’Unità Territoriale Sicilia, ha rivestito l’incarico di Responsabile della Sicilia Occidentale fino alla nuova nomina di Comandante dell’intera Unità Territoriale Sicilia. Il Capitano Zasa è Cavaliere di Grazia Magistrale dell’Ordine di Malta.
Fondato nel 1877, il Corpo Militare dell’Associazione Italiana Ordine di Malta – a seguito del suo intervento dopo il terremoto di Messina – nel 1908 riceve da Re Vittorio Emanuele III le stellette, acquisendo di fatto lo status militare di Corpo Speciale Ausiliario dell’Esercito Italiano.
Di rilievo l’impegno del Corpo Militare nei due conflitti mondiali e nell’immediato dopoguerra dove vengono impiegati i treni sanitari e messi a disposizione dei feriti posti di soccorso e ospedali territoriali.
Oltre a intervenire in caso di disastri naturali e nelle principali emergenze che hanno colpito il nostro paese, il Corpo Militare dell’Ordine di Malta offre assistenza sanitaria quotidiana all’Esercito Italiano.
Gli Ufficiali e i Sottufficiali volontari del Corpo Militare, con specifiche competenze professionali, sono impegnati in attività didattiche e di formazione (corsi di primo soccorso) con il personale delle Forze Armate.
Il Corpo Militare ha la sua sede a Roma alla Cecchignola ed è comandato da un Generale di Brigata.
Paolo TAORMINA