Pasquetta a Cefalù: Tradizioni Religiose e Gastronomiche per “Satari i vadduna”

Anche a Cefalù, dopo la Settimana Santa e la Festa  celebra il Lunedì di Pasqua Pasqua. Le persone vanno a “Satari  i vadduna”.  l’antico borgo marinano per queste festività si è trasformato in un palcoscenico di eventi sacri  che rendono questa festa un’esperienza indimenticabile per i residenti e i visitatori.
Gibilmanna una delle mete preferite. Ma anche le note località del Parco delle Madonie.
Viste le temperature però prese d’assalto anche le spiagge.
Un breve riepilogo
La Domenica delle Palme segna l’inizio delle celebrazioni, con la benedizione dei rami di ulivo e di palma, intrecciati secondo un’antica pratica che risale a secoli di tradizione. Questo rito, carico di simbolismo, prepara il terreno per la settimana più sacra dell’anno.
Ma è il Venerdì Santo che il cuore della comunità si riunisce in una commovente Solenne Processione per le strade della città, accompagnando le immagini sacre del Cristo Morto e dell’Addolorata. Questo evento, intriso di devozione e spiritualità, richiama fedeli e curiosi da ogni angolo.
Ma non è solo l’aspetto religioso a caratterizzare le festività pasquali a Cefalù.
Il lunedì dopo la Pasqua porta con sé una tradizione unica: “satari i vadduna”, che letteralmente significa “oltrepassare i torrenti”. Questo è il modo originale in cui la comunità indica la tradizionale gita del Lunedì dell’Angelo. Durante questa giornata, i cefaludesi si riuniscono per un pranzo sontuoso e conviviale.
Il menu è un vero trionfo dei sapori siciliani: carciofi, sarde, salsiccia e castrato cotti sulla brace, accompagnati da uova sode e altri piatti tradizionali. Il vino locale, dal carattere forte e dal colore ambrato, scorre liberamente, contribuendo alla gioiosa atmosfera della festa.
E per concludere in dolcezza, non può mancare la cassata e i dolci pasquali, tra cui i famosi “pupa cull’uovu”. Questi biscotti, dalle forme suggestive di agnelli, pesci, e colombe, sono ricoperti di zucchero e decorati con colori vivaci, e nascondono al loro interno uova intere, simbolo di rinascita e fertilità.
Ma è ancora così? Buona Pasquetta a Tutti
Sotto Piano Battaglia con la
WEB CAM DI WEATHER SICILY

Credit immagini: Weather Sicily.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto