Gangi si prepara a stupire il mondo con la prima edizione di OmniaGangi, un evento straordinario che promette di celebrare l’anima creativa e vibrante della comunità locale. In un vortice di cultura, arte e musica, i cittadini e i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in una serie di attività coinvolgenti che abbracciano diverse forme di espressione artistica.
La manifestazione avrà inizio il 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro. La Sala Polifunzionale sarà il cuore pulsante dell’evento, dove una maratona di lettura e musica darà il via alle celebrazioni. Un mix incantevole di parole e melodie catturerà l’attenzione del pubblico, trasportandolo in un mondo di emozioni e ispirazione.
Il 25 aprile sarà dedicato all’arte e alla musica presso il Carcere Borbonico. Alle ore 17:00, gli spettatori potranno ammirare le sculture dell’artista Enzo Rinaldi, mentre alle 18:00 saranno cullati dalle note del concerto di musica classica “Borghi Sonori” nella suggestiva cornice della Sala Polifunzionale.
Il 26 aprile il centro storico di Gangi sarà animato dai ritmi e dalle tradizioni locali. L’artigiano del tamburo, Fabrizio Fazio e Band, regalerà al pubblico una performance coinvolgente che farà vibrare le anime di tutti i presenti.
La letteratura sarà protagonista il 27 aprile, con la presentazione del libro “Suspira Gangitani” di Delia J. Ballistreri presso la Sala Polifunzionale alle ore 18:00. La serata si concluderà alle 22:00 con le sonorità avvolgenti dei Dj Space and San nella suggestiva atmosfera di Piazzetta Zoppo di Gangi.
Il 30 aprile sarà dedicato alla riflessione sul tema del turismo delle radici con la Convention Culturale “Il Viaggio di ritorno” presso la Sala Polifunzionale alle ore 18:00. La serata si concluderà con il concerto di Filippo Paternò e Mediterranea Ensamble alle 22:00 in Piazzetta Zoppo di Gangi.
Infine, il 1 maggio sarà il momento clou dell’evento, con l’intervista esclusiva della giornalista Valentina Bruschi a Giuseppe Sottile, Carmelo Zaffora e Giovanni Ventimiglia. La serata si concluderà con la performance del maestro Vincenzo Castellana e la consegna del Premio Omnia Città di Gangi I edizione.
OmniaGangi rappresenta un’opportunità unica per vivere e celebrare la ricchezza culturale e artistica di Gangi. Non perdete l’occasione di essere parte di questo straordinario evento e unitevi a noi per vivere insieme l’esperienza di OmniaGangi!