Secondo il servizio forestale degli Stati Uniti, gli incendi boschivi si stanno verificando più frequentemente e su scala più ampia rispetto ai decenni passati. I soccorritori avranno bisogno di una serie più ampia di tecnologie per prevenire, monitorare e combattere questi incendi in crescita in modo più efficace. Nell’ambito di questo team di transizione di ricerca di Wildland Fire Airspace Operations, la NASA e la FAA svilupperanno concetti e testeranno nuove tecnologie per migliorare l’integrazione dello spazio aereo.
Le attuali operazioni antincendio aeree sono limitate ai momenti in cui gli aerei hanno una chiara visibilità, altrimenti i piloti corrono il rischio di volare contro il terreno o di entrare in collisione con altri aerei. I droni potrebbero superare questa limitazione consentendo ai soccorritori di monitorare e sopprimere a distanza questi incendi durante la notte e in condizioni di scarsa visibilità, come periodi di fumo intenso.
Tuttavia, sono necessarie tecnologie avanzate di gestione dello spazio aereo per consentire a questi velivoli senza equipaggio di rimanere separati in modo sicuro e consentire agli operatori aerei di mantenere la consapevolezza della situazione durante le operazioni di risposta alla gestione degli incendi boschivi.
Nei prossimi quattro anni, il progetto Advanced Capabilities for Emergency Response Operations ( ACERO ) della NASA, in collaborazione con la FAA, lavorerà per sviluppare nuovi concetti e tecnologie di accesso allo spazio aereo e di gestione del traffico per supportare le operazioni di incendio boschivo. Questi progressi contribuiranno a definire un concetto di operazioni per il futuro della gestione degli incendi boschivi in fase di sviluppo da parte della NASA e di altre agenzie governative. Il team testerà e convaliderà le tecnologie dei velivoli senza equipaggio per l’utilizzo da parte dell’industria commerciale e delle agenzie governative, aprendo la strada alla loro integrazione nelle future operazioni antincendio boschive.
ACERO è condotto dall’Ames Research Center della NASA nella Silicon Valley, sotto la direzione della missione di ricerca aeronautica dell’agenzia.