In risposta alla crescente necessità di rafforzare le misure di protezione civile e pronto intervento, il Comune di Cefalù ha annunciato l’assunzione di quattro nuovi operatori stagionali nell’ambito della manutenzione, del verde e della protezione civile. Questa iniziativa mira a creare un gruppo dedicato al contrasto degli incendi e alle operazioni di pronto intervento.
L’azione fa seguito alla recente modifica del Documento Unico di Programmazione (DUP) per il periodo 2024-2026, approvata con deliberazione del Consiglio Comunale. Questa revisione, insieme all’aggiornamento del bilancio di previsione, è stata pensata anche per potenziare le attività preventive contro gli incendi e migliorare la capacità di risposta alle emergenze.
Il Piano Integrato di Attività Operative (PIAO), adottato con la deliberazione della Giunta Comunale, ha specificamente previsto l’assunzione di quattro operatori stagionali per un periodo di sei mesi, con possibilità di proroga.
L’assunzione avverrà tramite l’utilizzo di una graduatoria di un precedente concorso comunale, per un posto di operatore a tempo pieno e indeterminato. Tuttavia, considerando la necessità immediata di personale, il Comune ha deciso di procedere con l’assunzione temporanea dei quattro operatori, utilizzando la graduatoria precedentemente stabilita.
I candidati idonei saranno invitati a firmare il contratto di lavoro, mentre in caso di mancata accettazione, verrà considerato il successivo in graduatoria.
Questa strategia permetterà al Comune di Cefalù di garantire un rapido dispiegamento di risorse per rafforzare la protezione civile e mitigare il rischio legato agli incendi e ad altre urgenti necessità previste dal contratto.