Chiese aperte 2024: scopri Cefalù tra pietra lumachella e arte sacra

Per il trentesimo anno consecutivo, torna la rinomata Manifestazione nazionale dell’Archeoclub d’Italia “Chiese Aperte”. Un evento imperdibile per gli amanti della storia e dell’arte sacra. Quest’anno, la sede di Cefalù si distingue ancora una volta con un programma coinvolgente e ricco di scoperte. Nel corso dei giorni di sabato 11 e domenica 12, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo del patrimonio ecclesiastico di Cefalù, con particolare attenzione alla pietra identitaria della città, la rinomata “pietra lumachella”, utilizzata nei sontuosi edifici sacri.
L’edizione di quest’anno si integra perfettamente con due importanti progetti nazionali: il progetto triennale “Alle Fonti della Nostra Storia”, dedicato alle pietre identitarie con una menzione speciale per la lumachella di Cefalù, e il progetto “L’Olivo della Madonna, varietà Leucocarpa”, un inno alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale.
Domenica 12 maggio 2024 si terrà la trentesima edizione della manifestazione nazionale “Chiese Aperte”, promossa dall’Archeoclub d’Italia. La sede di Cefalù, in occasione di questa importante ricorrenza, ha organizzato un ricco programma di eventi che si svolgeranno sabato 11 e domenica 12 maggio.
Sabato 11 maggio alle 10.30 si terrà una celebrazione eucaristica nella Basilica Cattedrale di Cefalù, in Piazza Duomo.
Alle 11.15 seguirà una cerimonia durante la quale l’Archeoclub d’Italia sede di Cefalù donerà un albero d’ulivo, varietà Leucocarpa, cosiddetto “Olivo della Madonna” alla Chiesa di San Pasquale di Baylon.
Alle 16.00 è prevista una visita guidata alla Basilica Cattedrale di Cefalù con un focus particolare sull’arte in lumachella, a cura dello storico dell’arte Giuseppe Fazio.
Domenica 12 maggio alle 11.30 si terrà una conferenza dello storico dell’arte Giuseppe Fazio sulla chiesa e il convento extra moenia di San Pasquale di Baylon. La conferenza si terrà presso la Chiesa di San Pasquale di Baylon, in via Maestro Pintorno 1 a Cefalù.
Dalle 17.00 alle 20.00 la Chiesa di San Pasquale di Baylon sarà aperta al pubblico per la fruizione.
La Manifestazione “Chiese Aperte 2024” a Cefalù rappresenta non solo un’opportunità unica per esplorare la ricchezza storica e artistica della città, ma anche un tributo speciale al Socio Onorario Prof. Amedeo Tullio, nel primo anniversario della sua scomparsa, testimoniando l’impegno costante nel preservare e promuovere il nostro prezioso patrimonio.

 

 

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy