Torna a Geraci Siculo la Festa della Transumanza, un evento ormai consolidato nel panorama culturale siciliano, giunto alla sua XV edizione. La manifestazione, in programma il 25 e 26 Maggio 2024, si propone di celebrare l’antica tradizione della transumanza, il trasferimento stagionale del bestiame dai pascoli invernali a quelli estivi, e di valorizzare i prodotti tipici del territorio.
La Festa della Transumanza è un evento imperdibile per gli amanti della natura, della cultura e della gastronomia. Il programma è ricco di appuntamenti. Tra questi: Visite guidate alle aziende zootecniche tradizionali. Laboratori didattici per bambini. Degustazioni di prodotti tipici. Spettacoli di musica e folklore. Convegni e seminari
Il clou della festa è senza dubbio il passaggio delle mandrie, che avverrà domenica 26 Maggio alle ore 17:00. I pastori di Geraci Siculo guideranno le loro mucche, pecore e capre lungo le vie del borgo, regalando ai visitatori uno spettacolo suggestivo e ricco di emozioni. La Festa della Transumanza è anche un’occasione per scoprire le bellezze di Geraci Siculo, un borgo medievale arroccato sulle Madonie, ricco di storia, arte e cultura. Il borgo è stato inserito nel club “I borghi più belli d’Italia” e vanta un centro storico perfettamente conservato, con chiese, palazzi e monumenti di grande pregio.
La Festa della Transumanza è a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito web del Comune di Geraci Siculo o la pagina Facebook della Pro Loco di Geraci Siculo.