Uno dei passaggi più importanti da svolgere nel corso della propria vita consiste nell’acquistare una casa. Si tratta di un traguardo da raggiungere per ottenere finalmente la tanto ambita proprietà, ovvero l’ambiente domestico dei tuoi sogni dove vivere da solo o con la famiglia. Tuttavia, capita che al momento dell’acquisto sorgano delle complicazioni dovute alla legge, ma per evitare problemi legali hai la possibilità di seguire determinati passaggi. Quali sono effettivamente? Di seguito troverai una guida utile a riguardo!
Conosci i tuoi diritti e gli obblighi legali
Nel momento in cui ti sei deciso ad acquistare la tua prima casa potresti trovarti in difficoltà per la mancanza di conoscenza dei tuoi diritti e degli obblighi legali che hai. Infatti, il primo passaggio da seguire per evitare problemi con la legge quando diventi proprietario di un immobile, consiste nell’informarti profondamente sulla normativa che regola l’acquisto immobiliare nell’area alla quale ti sei interessato.
Inoltre, è opportuno essere consapevoli dei propri diritti contrattuali, dunque potresti fare riferimento ad un avvocato specializzato in diritto immobiliare sia per ottenere una maggior cognizione a riguardo, che per comprendere chiaramente le leggi locali. Queste ultime, come indica la definizione stessa, variano a seconda della regione. Per ciò che concerne invece i documenti legali, alcuni esempi sono il contratto d’acquisto, che stabilisce i termini e le condizioni, e l’atto di vendita; sono fondamentali per evitare dispute legali di qualunque tipologia.
Effettua una ricerca approfondita sulla proprietà
Siccome la ricerca stessa di una casa è alquanto complessa, devi sapere come muoverti. Innanzitutto, è fondamentale valutare il valore di mercato di un immobile, così come informarsi sulla sua situazione legale e catastale. Se non sai cos’è la visura catastale, è bene approfondire l’argomento per non perderti quelli che sono i dati sulla storia della proprietà alla quale sei interessato. Infatti, conoscere tutto ciò che c’è da sapere su una casa è un passaggio cruciale affinché si aggirino problemi legali di qualunque entità o natura. Ad esempio, così facendo potresti informarti sulla presenza di eventuali vincoli urbanistici, ipoteche non pagate, difformità nella costruzione e altro ancora.
Ottieni una consulenza legale
Il consiglio che ti diamo per ottenere una guida esperta durante tutto il processo d’acquisto di una casa è quello di richiedere una consulenza legale da parte di un avvocato immobiliare. Un professionista del settore è sicuramente in grado di esaminare il contratto d’acquisto al posto tuo, proteggendo i tuoi interessi e comunicandoti qualsiasi informazione relativa ai documenti necessari per procedere a norma di legge. In tal modo non avresti problemi legali, anche perché un avvocato riesce sempre a individuare le eventuali controversie che potrebbero emergere in futuro, interpretando clausole contrattuali complesse allo scopo di garantirti protezione legale.
Esegui un’ispezione dettagliata della casa
Prima di concludere il processo d’acquisto della casa che ti ha colpito, il suggerimento è di eseguire un’ispezione dettagliata dell’intero immobile, così da identificare eventualmente la presenza di problemi strutturali, idraulici, elettrici o altro ancora. Ad esempio, potresti portare con te dei professionisti come un ispettore immobiliare e un perito, i quali sapranno certamente riconoscere qualunque aspetto relativo proprio alle fondamenta, al tetto, gli impianti idraulici ed elettrici e così via. Ogni difetto rilevato viene poi segnato su un documento apposito per farlo presente al venditore, con cui puoi riflettere sul da farsi consequenzialmente a quanto emerso dall’ispezione condotta.
Assicurati di avere un finanziamento adeguato
Anche quando sei certo di voler acquistare una casa procedi con cautela: ti sei assicurato un finanziamento adeguato? Si tratta di un passaggio fondamentale quello di ottenere un prestito ipotecario, e vanno compresi tutti i termini e le condizioni ad esso relative. Il consiglio che ti diamo è di rivolgerti ad un consulente finanziario per poter individuare insieme a lui la soluzione maggiormente adatta a quelle che sono le tue esigenze, poiché esistono numerose tipologie di prestiti ipotecari a cui fare riferimento eventualmente. A variare sono anche altri elementi come, per esempio, i tassi di interesse e le commissioni.