Il Comune di Cefalù ha approvato una determinazione per migliorare la sicurezza stradale della viabilità interna ed esterna. La Determinazione N. 202 del 22 maggio 2024, sancisce l’affidamento diretto per la fornitura del materiale e segnaletica stradale.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del nuovo Codice dei Contratti che ha ridisegnato i compiti e i poteri degli enti proprietari delle strade, rafforzando il loro ruolo nella regolamentazione della circolazione stradale.
Numerose segnalazioni da parte di cittadini, associazioni di categoria, operatori turistici, amministratori pubblici e forze dell’ordine hanno evidenziato situazioni di potenziale pericolo dovute alla insufficienza segnaletica stradale. La mancata risoluzione tempestiva di questi problemi può comportare rischi per il transito veicolare e pedonale e danni economici per l’ente comunale, dovuti a richieste di risarcimento per infortuni e danni agli autoveicoli. Si legge infatti che “mensilmente pervengo richieste di risarcimento per infortuni alle persone e danni ad autoveicoli riconducibili soprattutto alla presenza di buche nelle pavimentazioni stradali”.
Ed inoltre “Che ritardi nell’affrontare la problematica in argomento, allo stato di fatto e per la necessità urgente possono determinare oltre che un aggravio delle già accertate condizioni di pericolo e pregiudizio per il transito veicolare e pedonale”.
Per tutti i motivi elencati nella delibera, si è proceduto all’affidamento diretto ad una ditta per la fornitura di nuova segnaletica.
Questo intervento rappresenta un passo significativo verso il miglioramento della sicurezza stradale a Cefalù, assicurando una circolazione veicolare e pedonale più sicura ed efficiente.
L’adozione di un processo di affidamento diretto ha permesso di rispondere rapidamente alle necessità urgenti del territorio.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la documentazione ufficiale depositata presso la sede del Comune di Cefalù.