Come pulire gli occhiali senza rovinarli: usa questi tre ingredienti

Socializza gli articoli

Una percentuale sempre maggiore fa ricorso sempre più spesso agli occhiali, ed in generale anche limitandosi esclusivamente a quelle da vista, le lenti correttive ma anche solo implicate ad ambiti protettive nei confronti dei raggi solari (gli occhiali da sole, per intenderci) costituiscono una parte importantissima del design personale, ed identificano anche una ricerca dello stile che è sempre più frequente e condizionabile da mode. Ritornando però sull’ambito pratico, ossia la necessità di “vedere attraverso” gli occhiali implica la loro pulizia costante. Ma come pulire gli occhiali senza rovinarli?

Sembra facile rispondere, in quanto esistono numerosi elementi che sono compatibili con varie strutture di vetro o materiali plastici.

Ma essendo elementi particolari, non sono tutti diversi ma questi possono danneggiarsi in modo effettivo se non trattati a dovere.

Come pulire gli occhiali, ecco il modo giusto: ecco cosa NON fare

Come pulire gli occhiali

Da vista, correttive, graduate, da sole, sono solo alcune delle categorizzazioni degli occhiali che da elementi quasi “fastidiosi” sono indossati anche da chi non ha problemi di vista: la loro manutenzione generalmente si orienta quasi esclusivamente sulle lenti.

Queste non vanno trattate con i detergenti per i vetri in quanto ogni forma di lente presenta dei trattamenti come quello antiriflesso (e non solo) che possono essere soggetti inevitabilmente a rovinarsi.

Generalmente per una pulizia veloce non è mai necessario impiegare una soluzione specifica, ma va bene la pezzuola in microfibra che viene fornita con gli occhiali stessi che ha per caratteristiche naturali quelle di eliminare aloni, macchie, ditate e sporco vario dalle lenti.

Per una pulizia più approfondita si può impiegare ad esempio della comune acqua, esclusivamente a temperatura ambiente (acqua troppo fredda o calda può essere nociva per le motivazioni appena elencate per quanto rigurda l’uso di prodotti detergenti), al massimo possiamo aggiungere una ridotta quantità di sapone liquido neutro, come quello per i piatti applicandolo delicatamente con delle dita e lasciando agire per alcuni secondi su ambo i lati. Dopo aver risciacquato con cura sempre con acqua tiepida dobbiamo eliminare ogni traccia di umidità con un panno asciutto di cotone, mai utilizzare fibre come quelle di lana che possono rigare i vetri oppure fazzoletti che allo stesso modo non sono adatti in quanto rigano molto spesso a lungo andare la superficie degli occhiali.

Se è presente dello sporco nelle sezioni, possiamo impiegare sempre il sapone neutro in piccole quantità applicato su uno spazzolino molto morbido da non impiegare ovviamente sulle lenti.

 

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy