Oggi più che mai, spostarsi in modo celere e affidabile ha un solo sinonimo: viaggiare in aereo. Si tratta del mezzo scelto nella stragrande maggioranza dei casi dalle persone che, per i motivi più disparati, intendono coprire tratte anche lunghe in tempi relativamente brevi. Complice della diffusione dell’aereo come soluzione di trasporto per il pubblico di massa, è stata sicuramente l’affermazione sul mercato di riferimento del fenomeno delle compagnie low cost, capaci – con qualche compromesso – di offrire prestazioni ottimali a fronte di prezzi altamente competitivi. In questo frangente, Wizzair si è affermata come realtà leader nel settore, seppur non libera da inconvenienti.
Wizzair non è certo nuova a ritardi o cancellazioni dei voli, episodi che con la compagnia low cost ungherese capitano con una frequenza piuttosto assidua (a tal proposito segnaliamo che il sito rimborsamitu.it indica come chiedere il rimborso di un volo Wizzair cancellato o in ritardo), tuttavia il ritardo in cui si sono imbattuti gli sfortunati passeggeri del volo partente da Catania e diretto a Milano è di proporzioni tali che la notizia ha fatto subito il giro del web.
Insomma, questa notizia ha davvero dell’incredibile, soprattutto se si pensa che i malcapitati passeggeri del volo W4 6464 siano stati bloccati per ben sette ore a causa di un guasto al mezzo. Il volo, come detto, sarebbe partito da Catania Fontanarossa e diretto a Milano Linate, destinazioni decisamente strategiche, soprattutto in questo periodo estivo, sulle quali la compagnia dovrebbe riporre decisamente più attenzione, visto quanto affollati gli aeroporti si apprestano ad essere nei prossimi mesi. Scopriamo, nelle prossime righe, i dettagli sulla vicenda.
Sette ore di ritardo per i passeggeri Wizzair: la notizia nel dettaglio
In questi casi, possiamo affermarlo senza remore alcuna, guardare il lato positivo delle cose risulta l’unica opzione utile a non avvilirsi. Certamente, i passeggeri saliti con sette ore di ritardo a bordo del velivolo non avranno avuto la possibilità di assumere un’ottica tanto propositiva, vista l’afa e l’estenuazione di un’attesa così lunga al gate. In ogni caso, è bene puntualizzare – ritornando a quanto affermato in precedenza – che il guasto sia stato fortunatamente identificato durante i controlli precedenti al volo.
Dopo aver individuato il malfunzionamento, il personale si è visto costretto a sospendere le operazioni di imbarco. Inutile dire che questo ha causato grossi disagi alle persone che, intanto, erano già in attesa – alcune da diverso tempo – all’interno dell’aeroporto. Dopo essere stati informati del ritardo, però, ai passeggeri non sono stati forniti particolari ulteriori, vedendo intere famiglie con bambini attendere per ore il loro ingresso a bordo dell’aeromobile.
Appare chiaro, alla luce di questi presupposti, che le reazioni dei passeggeri non siano state esattamente positive, visto che la stragrande maggioranza di loro avrebbe proceduto sul momento ad esprimere forte scontento e giustificata frustrazione. Comunque sia, quando si rimane coinvolti in simili fattispecie avverse, è fortunatamente possibile tutelarsi in modi diversi, in maniera tale da non aggiungere la beffa al danno.
Cosa posso fare in caso di ampio ritardo all’aeroporto?
Stando alle regolamentazioni stabilite nel nostro Paese e, a cui le compagnie aeree come Wizzair hanno aderito, i passeggeri che subiscono ritardo possono tutelarsi richiedendo il risarcimento del costo del biglietto, a patto che si conservino tutti i documenti e le comunicazioni ricevute dalla compagnia prima dell’imbarco. Sul sito ufficiale della compagnia, poi, sarà disponibile un modulo di rimborso apposito, da compilare in maniera tale da presentare il reclamo. Dopo aver compiuto l’intera procedura, si avrà la possibilità di inoltrare la richiesta e, successivamente, attendere la conferma da parte degli operatori della compagnia per l’avvio della pratica di rimborso.