Il 22 giugno, alle ore 17.00, presso la Sala Museale della Fondazione GAL Hassin a Isnello, si terrà un evento imperdibile: la consegna del Premio GAL Hassin alla Civiltà 2024. Questa prestigiosa onorificenza verrà conferita al Prof. Ettore Cittadini, riconosciuto per il suo straordinario contributo nel campo medico e sociale.
Il Premio GAL Hassin alla Civiltà viene assegnato a individui che, con il loro comportamento e le loro azioni, contribuiscono al mantenimento e al miglioramento del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale. La motivazione per il conferimento del premio al Prof. Cittadini è particolarmente significativa:
“Medico ginecologo geniale e uomo straordinario, pioniere della maternità responsabile e della fecondazione assistita, conquiste che hanno dato valore alla donna e comportato un cambiamento antropologico, culturale e sociale contro ogni oscurantismo.”
Il Prof. Ettore Cittadini è Professore Emerito di Clinica Ostetrica presso l’Università degli Studi di Palermo e Direttore Scientifico del Centro di Biologia della Riproduzione (CBR) di Palermo. La sua carriera è stata caratterizzata da numerose prime assolute nel campo della ginecologia e della fecondazione assistita in Italia.
Negli anni ’60, il Prof. Cittadini è stato uno dei pionieri della contraccezione in Italia, scrivendo il primo libro sul tema nel 1965 e fondando la rivista “Contraccezione, Fertilità, Sessualità” nel 1974.
Il suo impegno ha dato un grande contributo alle battaglie che hanno portato all’affermazione della contraccezione in Italia, all’istituzione dei consultori e alla legge 194 del 1978.
Il Prof. Cittadini ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della fecondazione assistita nel nostro Paese.
La prima bambina nata in Italia grazie a queste tecniche è venuta alla luce nel 1984, nella clinica da lui diretta a Palermo.
Inoltre, è stato il primo in Italia a istituire una banca per la conservazione dello sperma da donatore.
Tra le sue pubblicazioni più recenti, si segnalano:
“La preservazione della fertilità. Concepire dopo la malattia” (Asino d’Oro, 2014)
“Il senso di una vita. Memorie di un medico tra impegno e ricerca” (Edizioni Torri del Vento, 2022)
Dettagli dell’Evento
L’ingresso è libero e l’apertura del cancello pedonale è prevista per le ore 16.30.
L’evento inizierà alle ore 17.00 presso la Sala Museale del GAL Hassin.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della Fondazione GAL Hassin.