Idee regalo creative per un collega che va in pensione

Alzi la mano chi, lavorando in ufficio, non si è mai trovato a dover gestire la scelta di un regalo di gruppo per un collega! Sono tante le occasioni in cui è necessario trovare il dono perfetto.

Tra le più significative, rientra senza dubbio la pensione. Soprattutto quando il destinatario del dono ha passato tanto tempo nella stessa azienda o è riuscito, con il suo carattere, a farsi voler bene anche in pochi anni, la scelta diventa un’impresa creativa importante.

Scopriamo, nelle prossime righe, qualche spunto creativo e originale!

Bottiglia di vino

La bottiglia di vino, meglio se di un’azienda di nicchia, può rivelarsi un regalo semplice ma capace di stupire un collega che sta per vivere il grande passo della pensione.

Per rendere il dono ancora più speciale, si può fare riferimento alle numerose realtà del settore vitivinicolo che, online, permettono di acquistare bottiglie personalizzando l’etichetta con disegni, frasi e pensieri adatti all’occasione.

Cena gourmet

La pensione è vista come il periodo durante il quale è possibile godere di quei piaceri che, durante gli anni lavorativi, sono stati messi da parte per gestire la carriera e i figli.

Perché non cominciare alla grande concedendosi, magari con la propria dolce metà, una bella cena gourmet?

Per chi è alla ricerca di idee per un regalo da fare a un collega che sta per andare in pensione, questa soluzione, apparentemente semplice, può rivelarsi la scelta perfetta!

Buono in libreria

Il collega che si appresta a concludere la fase della vita da lavoratore è un lettore appassionato? Un altro regalo semplice ma capace di toccare il cuore è il buono in libreria.

Chi ama leggere lo sa. Gli impegni di lavoro, ma anche i pensieri inerenti la professione, tolgono tanto tempo a questo fantastico hobby. Non a caso, tantissime persone aspettano la pensione per leggere tutti i libri che hanno in libreria e che, negli anni, hanno comprato senza sapere quando li avrebbero letti!

Tazza personalizzata

Altro regalo semplice ma d’impatto, la tazza per la colazione personalizzata è una soluzione fantastica per un collega che va in pensione.

Il bello di questa tipologia di dono riguarda la possibilità, in un’era virtuale come quella che viviamo ormai da anni, di rendere concreti i ricordi e di strappare un sorriso al destinatario, associando foto degli anni lavorativi passati assieme con frasi spiritose.

Esperienza sportiva

Un altro regalo originale per fare a un collega che va in pensione è un’esperienza sportiva. In questo caso, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: dal rafting ai percorsi a cavallo, le opzioni da prendere in considerazione sono numerose.

Un aspetto indubbiamente interessante di questa tipologia di regalo è legato alla possibilità di gettare i semi per la nascita di una passione che può anche diventare totalizzante.

Non si contano gli esempi di persone che, dopo aver iniziato a praticare una determinata disciplina sportiva dopo la pensione, si sono innamorate a livelli tali da diventare addirittura agonisti.

Ritratto

Commissionare a un artista il ritratto del destinatario del dono, magari partendo da una foto che lo vede ritratto mentre si dedica a una sua passione, sulla quale, ora che è in pensione, può finalmente concentrarsi, è un’altra idea speciale per un regalo che emoziona.

Non c’è che dire: chi pensa che, quando un collega va in pensione, il mazzo di fiori sia l’unica alternativa, può anche cambiare idea!

Come puoi vedere, le soluzioni semplici, creative e capaci di emozionare non mancano. Per dare il tocco finale, non dimenticarti di curare packaging e biglietto.

Il primo può essere realizzato con materiali sostenibili o con un focus sulla storia lavorativa del destinatario – per esempio con una carta con le foto insieme ai colleghi – mentre il secondo può essere personalizzato con una frase del suo idolo musicale o della personalità che lo ha ispirato nel suo percorso professionale (sul sito Frasilandia.com si possono trovare tantissimi riferimenti utili al proposito).

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto