Una rara edizione dei Promessi Sposi al Museo Mandralisca di Cefalù

Al Museo Mandralisca è possibile ammirare una preziosa copia dell’edizione quarantana dei Promessi Sposi, la […]

Al Museo Mandralisca è possibile ammirare una preziosa copia dell’edizione quarantana dei Promessi Sposi, la versione definitiva del celebre romanzo di Alessandro Manzoni, pubblicata nel 1840. Questa edizione è arricchita dalle illustrazioni di Francesco Gonin, autore di circa 350 dei 450 disegni presenti nel volume. Gli altri contributi artistici sono di Paolo e Luigi Riccardi, Massimo D’Azeglio, Giuseppe Sogni, Luigi Bisi, Federico Moia e Boulanger.
Il volume è considerato il primo libro multimediale della storia. Manzoni ha sapientemente unito il testo alle immagini, scelte e posizionate con cura per esaltare il valore descrittivo ed esplicativo del contenuto. Questo connubio tra parola e illustrazione rende l’opera un unicum nel panorama editoriale dell’epoca.
Stampata a Milano da Guglielmini e Radaelli, l’opera fu pubblicata tra il 1840 e il 1842 in 108 dispense, per un totale di 864 pagine. Il barone Enrico Pirajno di Mandralisca raccolse pazientemente queste dispense e le rilegò, creando un volume di inestimabile valore storico e culturale.
Per chiunque sia appassionato di letteratura e storia, una visita al Museo Mandralisca rappresenta un’opportunità imperdibile per ammirare da vicino questa straordinaria edizione dei Promessi Sposi. Il museo offre un viaggio nel tempo, permettendo ai visitatori di scoprire e apprezzare uno dei capolavori della letteratura italiana attraverso una lente unica e affascinante.
Non perdere l’occasione di vedere dal vivo questo raro tesoro bibliografico.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto