La sanità siciliana celebra un’importante svolta con l’apertura della Clinica Santa Chiara a Partinico, diretta dai rinomati diabetologi Vincenzo e Francesca Provenzano. Situata nella storica struttura del Molino Pastificio Soresi in via Maggiore Guida, 9. Non solo una clinica privata ma uno dei pochi centri specializzati in Italia contro il diabete e l’obesità, tra le malattie più diffuse in Sicilia, i disturbi alimentari e la cura del piede diabetico. Aperta a tutte le branche della medicina, nasce con l’intento di garantire la salute a prezzi accessibili soprattutto per chi ormai ha rinunciato a curarsi, tra le lunghe attese del pubblico e i costi esorbitanti del privato.
“Il nostro obiettivo è creare una sanità di eccellenza alla portata di tutti”, ha dichiarato il direttore sanitario Vincenzo Provenzano. La clinica propone un modello sanitario unico che permette di effettuare diagnosi e iniziare la terapia in un solo giorno, grazie all’impiego di tecnologie avanzate e di un team multidisciplinare di medici, infermieri, psicologi e associazioni di volontariato.
Alla Clinica Santa Chiara, il paziente può effettuare tutte le analisi necessarie in un ambiente confortevole, simile a un contesto alberghiero. Nel pomeriggio dello stesso giorno, viene fornita la terapia, riducendo così i tempi di attesa e i costi per il paziente. Questo modello innovativo mira a migliorare l’accesso alle cure e a proporre una soluzione valida per ridurre le liste d’attesa anche a livello regionale.
L’inaugurazione della Clinica Santa Chiara ha visto la partecipazione di numerose autorità del mondo sanitario e politico. Tra gli intervenuti, Salvatore Requirez dell’Assessorato regionale della Salute e Barbara Cittadini, presidente di Aiop Sicilia, hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato per migliorare l’offerta sanitaria in Sicilia.
La governance di Santa Chiara è composta dall’amministratore delegato Angelo Sapienza, dai direttori sanitari Vincenzo Provenzano, diabetologo di fama internazionale, già primario di diabetologia dell’ospedale Civico di Partinico e dalla figlia Francesca Provenzano che ha seguito le orme del padre. Direttore amministrativo Gianlivio Provenzano.
Le autorità politiche presenti
Tra le autorità politiche, oltre al sindaco del comune di Partinico, Pietro Rao, il senatore Raoul Russo, il senatore Davide Faraone, il deputato nazionale Maria Carolina Varchi, l’eurodeputato Giuseppe Milazzo, Nuccia Albano, assessore della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, Girolamo Turano, assessore all’Istruzione e alla formazione professionale, Vincenzo Figuccia, deputato questore dell’Assemblea Regionale Siciliana che ha consegnato una targa di merito al dottore Vincenzo Provenzano per la struttura Santa Chiara.
E, ancora, il presidente della Commissione Attività Produttive dell’Ars, Gaspare Vitrano, il presidente della Commissione Antimafia, Antonello Cracolici, Nicola Vernuccio in rappresentanza della Città metropolitana di Palermo e il presidente del Consiglio Comunale di Partinico Erasmo Briganò. Presenti anche i sindaci del comprensorio Alberto Arcidiacono di Monreale, Luigi Cino di Camporeale, Antonino De Luca di Giardinello, Giuseppe Terranova di Montelepre, Vito Rizzo di Balestrate, Santo Cosentino di Trappeto, Franco Ribaudo di Marineo, Giuseppe Siviglia di San Giuseppe Jato, Vito Cannella di San Cipirello, i rappresentanti dei comuni di Cinisi, Capaci e Terrasini.
La Clinica Santa Chiara di Partinico rappresenta un esempio di eccellenza sanitaria accessibile, capace di coniugare professionalità, tecnologia e innovazione con prezzi competitivi.
Da Comunicato stampa di Milvia Averna,
Paolo Taormina, giornalista