Petralia Soprana ha brillato al Taormina Film Festival grazie al film “La Bocca dell’Anima” del regista Giuseppe Carleo. La pellicola è stata presentata in anteprima mondiale il 18 luglio e sarà distribuita nelle sale a partire dal 26 settembre prossimo da Artex Film, che curerà anche la distribuzione internazionale.
La presentazione del film ha visto la partecipazione di una delegazione dell’amministrazione comunale di Petralia Soprana, guidata dal sindaco Pietro Macaluso. Il sindaco si è complimentato con tutto il cast e la troupe per il lavoro svolto, esprimendo particolare apprezzamento per le suggestive immagini del paese che fanno da sfondo all’opera. “Appena possibile – ha annunciato Macaluso – avremo il piacere di proiettare il film a Petralia Soprana per tutti i nostri concittadini. Grazie a questa opera, il nostro paese sarà visto in tutto il mondo e questo ci riempie di gioia.”
Ispirato a una storia vera e ambientato nella Sicilia rurale del Secondo Dopoguerra, “La Bocca dell’Anima” narra la vicenda di Giovanni Velasques, interpretato dall’attore italo-iraniano Maziar Firouzi. Tornato nel suo paese natale, Giovanni affronta un oscuro trauma con l’aiuto di una vecchia maga, interpretata da Serena Barone. La storia esplora il percorso di Giovanni nell’arte della magia popolare, mettendolo in conflitto con la Chiesa e la mafia.
Il film è stato fortemente voluto dal Direttore Artistico del TFF Marco Müller, che ha lodato l’opera per il suo profondo legame con la memoria siciliana e l’eredità dell’antropologa Elsa Guggino. I testi di Guggino, “La magia in Sicilia” e “Il corpo è fatto di sillabe”, hanno ispirato il regista e sceneggiatore Giuseppe Carleo e il co-sceneggiatore Carlo Cannella nella realizzazione del film.
“La Bocca dell’Anima” vanta un cast siciliano di eccellenza, con Marilù Pipitone nel ruolo della moglie di Giovanni e Maurizio Bologna nei panni del prete antagonista. Il film ha coinvolto anche molte maestranze locali e ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia, tra cui il direttore della fotografia Leone Orfeo, la scenografa Laura Inglese e il montatore Riccardo Cannella.
Prodotto da Tancredi Vinci, Rita Vinci e Giuseppe Carleo per Favorita Film in associazione con El Deseo, il film ha beneficiato del contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e della Regione Siciliana – Sicilia Film Commission, nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Regione Siciliana (Patto per il Sud) FSC 2014-2020.
L’opera, che esplora le radici profonde della cultura siciliana, promette di portare Petralia Soprana e le sue bellezze naturali e culturali sotto i riflettori internazionali, offrendo uno spaccato autentico e affascinante della vita rurale siciliana del dopoguerra.