La Giostra dei Ventimiglia: Geraci Siculo prepara la 34ª edizione

Geraci Siculo si appresta a ospitare uno degli eventi più attesi della Sicilia: la 34ª edizione della Giostra dei Ventimiglia, che si terrà dal 2 al 4 agosto. Questa manifestazione storica attira ogni anno numerosi visitatori e celebra le gesta della nobile famiglia Ventimiglia.

La Giostra dei Ventimiglia rievoca un evento legato alla potente famiglia Ventimiglia, stabilitasi nelle Madonie nel XIII secolo. Guglielmo di Ventimiglia, un conte ligure, si trasferì in Sicilia, dando origine a una dinastia che avrebbe esercitato grande influenza politica ed economica nella regione. Grazie al matrimonio tra Arrigo Ventimiglia e Isabella, contessa di Geraci, i Ventimiglia acquisirono prestigio e potere, arrivando a governare autonomamente il loro territorio.

Il programma della Giostra si articola su tre giorni di eventi coinvolgenti:

2-3 agosto:

  • Ore 20:30: Presso l’area archeologica del Castello dei Ventimiglia, “U cunti cumanna”, una rappresentazione storica degli antichi mestieri alla corte di Francesco Ventimiglia, curata dalla Pro Loco con testi di Pietro Attinasi, Liborio Paruta e Bartola Neglia.

4 agosto:

  • Ore 10: Animazione medievale in piazza del Popolo e corso Vittorio Emanuele, a cura degli sbandieratori “Rione Panzera”.
  • Ore 10:30: Accoglienza dei sindaci e dei cavalieri dei comuni della contea dei Ventimiglia.
  • Ore 11:30: Giuramento dei Cavalieri della contea dei Ventimiglia e benedizione dei cavalli partecipanti.
  • Ore 12:15: Ulteriore animazione medievale.
  • Ore 15:30: Partenza del Corteo storico da piazza del Popolo.
  • Ore 16:30: In piazza Aldo Moro, campo di dressage, si svolgeranno i giochi cavallereschi del XIV secolo.

La Giostra dei Ventimiglia è un’occasione unica per rivivere gli eventi lieti della corte dei Ventimiglia, come battesimi, fidanzamenti e visite al Castello di Geraci. Durante la manifestazione, oltre 30 comuni dell’ex Contea delle Madonie e dei Nebrodi partecipano ai giochi cavallereschi, rafforzando i legami culturali e storici della regione. Lo scorso anno, la Giostra ha visto la partecipazione record di 29 cavalieri e amazzoni. Il vincitore dell’edizione 2023 è stato Calogero Capitano di Polizzi Generosa, seguito da Vincenzo Antista per Castelbuono e Pasquale Cicero per Cefalù. Quest’anno, l’obiettivo è superare questo record e attrarre ancora più partecipanti e visitatori.

Il sindaco Luigi Iuppa sottolinea l’importanza della Giostra per il territorio madonita: “Questo evento è fondamentale per l’intero comprensorio. Per tre giorni, il nostro borgo si trasforma, facendo rivivere i fasti di un passato che non va dimenticato. La Giostra è un’occasione per visitare non solo il nostro Comune, ma anche i Comuni limitrofi. Fare rete rimane sempre il metodo vincente, soprattutto nel turismo”.

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy