A Lascari, domani 26 luglio ore 21.00, andrà in scena uno spettacolo teatrale che riporterà alla luce una delle storie più affascinanti legate al patrimonio archeologico siciliano: quella dei tesori di Morgantina.
“Di Nuovo Dea, la vera storia dei tesori trafugati” di Marco Savatteri, è il titolo dello spettacolo organizzato dall’Archeoclub Aidone-Morgantina, ispirato al libro “Caccia ai tesori di Morgantina” di Silvio Raffiotta.
La regia è affidata a Giulia Caci, mentre la dottoressa archeologa Serena Raffiotta introdurrà lo spettacolo, offrendo al pubblico un approfondimento storico e culturale.
Scene e Costumi a cura Archeoclub Aidone-Morgantina.
Con Francesca Pulvirenti e Isabella Luna Sciortino e con gli attori della Compagnid Kalòs
Responsabile e Coordinatrice Sara Minincleri
Presidente Archeoclub Aidone-Morgantina Cinzia Randazzo
Spettacolo patrocinato da COMUEN DI ALSCARI, UNPLI, PROLOCO LASCARI, presidente Rosalba Lala
Lo spettacolo, che si terrà in Piazza del Popolo, vedrà la partecipazione di numerosi attori e ripercorrerà le vicende legate al ritrovamento clandestino e al successivo trafugamento dei preziosi reperti archeologici, risalenti all’epoca ellenistica.
Un evento che vuole essere un omaggio alla storia e alla cultura di Morgantina, ma anche un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del patrimonio culturale e della lotta al traffico illecito dei beni culturali.
Una storia affascinante: scoprirai una vicenda che ha appassionato archeologi e appassionati di storia in tutto il mondo ma anche un impegno civile.
Partecipando allo spettacolo, infatti, sosterrai un’iniziativa importante per la tutela del patrimonio culturale.