Oggi, giovedì 25 luglio, l’autostrada A19 “Palermo-Catania” sarà chiusa al traffico fra i chilometri 33 e 35, in direzione Catania, dalle ore 8:00 alle 16:00. La chiusura temporanea è necessaria per consentire le riprese del film “Francesca e Giovanni”, che racconta la storia dei giudici Francesca Morvillo e Giovanni Falcone.
Durante le otto ore di chiusura, il traffico sarà gestito in modo da minimizzare i disagi per gli automobilisti. Ecco come verrà organizzata la circolazione: I mezzi leggeri provenienti da Palermo e diretti a Catania dovranno uscire allo svincolo di Trabia, percorrere la Strada Statale 113 e reimmettersi in autostrada presso lo svincolo dell’agglomerato industriale di Termini Imerese. I mezzi pesanti provenienti da Palermo e diretti a Catania, dopo essere stati filtrati allo svincolo di Trabia, saranno accumulati presso l’area di servizio Caracoli Sud. In caso di necessità, potranno essere accumulati anche lungo il tratto autostradale, con una durata massima di attesa di 60 minuti.
La carreggiata in direzione Palermo non subirà alcuna limitazione al traffico, poiché non sono previste chiusure o parzializzazioni. Pertanto, i veicoli diretti a Palermo potranno percorrere l’autostrada senza interruzioni. Il film “Francesca e Giovanni” è dedicato alla memoria dei giudici Francesca Morvillo e Giovanni Falcone, simboli della lotta contro la mafia in Italia. Le riprese a Termini Imerese rappresentano una parte significativa del progetto cinematografico, volto a onorare e ricordare il loro coraggio e sacrificio.
Si consiglia agli automobilisti di pianificare il viaggio tenendo conto della chiusura temporanea e di seguire le indicazioni fornite per i percorsi alternativi. Le autorità locali, in collaborazione con le forze dell’ordine, saranno presenti per garantire una gestione sicura ed efficiente del traffico. La chiusura temporanea dell’autostrada A19 “Palermo-Catania” per le riprese del film “Francesca e Giovanni” è un evento di rilevanza culturale e storica. Nonostante i disagi temporanei, si tratta di un’opportunità per commemorare due figure eroiche della storia italiana recente. La collaborazione degli automobilisti e il rispetto delle indicazioni fornite contribuiranno a un’esecuzione sicura ed efficace delle riprese, garantendo al contempo la minimizzazione dei disagi per il traffico.