I mosaici della Basilica Cattedrale di Cefalù, con il loro splendore millenario, si apprestano a risplendere sotto una nuova luce. Venerdì 2 agosto, l’illuminazione della cattedrale sarà completamente rinnovata, ponendo un maggiore risalto sulle opere recentemente restaurate. Questo progetto illuminotecnico è stato affidato alla iGuzzini, un nome di rilievo nel settore dell’illuminazione architetturale.
Dal 1959, iGuzzini è sinonimo di innovazione e qualità nel design e nella produzione di sistemi di illuminazione. L’azienda si è impegnata a conservare e valorizzare il patrimonio culturale, affinché le generazioni future possano continuare a godere di queste opere d’arte. La loro esperienza e competenza sono state determinanti nella scelta per questo progetto di rilevanza internazionale.
I lavori di installazione sono stati eseguiti dalla gangitana Emmecci srl e dalla cefaludese CentoImpianti, due aziende locali che hanno portato avanti l’opera con precisione e dedizione. L’impianto di illuminazione è stato progettato per soddisfare sia le esigenze liturgiche dell’area celebrativa che quelle conservative e di valorizzazione dei mosaici e degli affreschi presenti nell’abside e nel presbiterio.
Inserita nel 2015 nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, la Cattedrale di Cefalù è un tesoro di inestimabile valore. La nuova illuminazione permetterà ai fedeli e ai visitatori di ammirare in modo più intenso la bellezza dei mosaici, in particolare il volto del Cristo Pantocratore, rendendoli ancora più visibili e suggestivi.
L’accensione inaugurale, intitolata “Le sue vesti divennero bianchissime” (Mc 9,3), avrà luogo il 2 agosto alle 21:00, coincidente con l’avvio ufficiale dei festeggiamenti in onore del Santissimo Salvatore, titolare della Basilica Cattedrale e festa principale di Cefalù. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per vedere i mosaici sotto una nuova luce, letteralmente e metaforicamente, e per celebrare insieme la cultura e la fede che animano questa straordinaria cattedrale normanna.