Termi Imerese. Prime luci dell’alba con un drammatico scenario a Termini. Nel centro di riciclaggio della Lvs Group, situato in contrada Canne Masche, un incendio divampa improvvisamente, colpendo tonnellate di plastica e materassi. Le fiamme si alzano alte, avvolgendo rapidamente un’area a cielo aperto dove sono stoccati rifiuti ingombranti e un macchinario per il trattamento dei rifiuti.
Intorno alle 4 del mattino, le telefonate d’allarme iniziano a giungere alla sala operativa del Comando provinciale dei vigili del fuoco. Un impiegato dell’azienda segnala l’incendio, dando il via a una rapida mobilitazione delle squadre di soccorso. I vigili del fuoco, arrivati sul posto, si trovano di fronte a un inferno di fiamme e fumo. Il loro compito è arduo: spegnere il rogo e impedire che si propaghi ulteriormente.
Per quattro ore, i vigili del fuoco lavorano instancabilmente per domare le fiamme. L’operazione non è semplice: la plastica brucia con intensità, rilasciando fumi tossici che rendono l’intervento ancora più complicato. Al termine dell’operazione di spegnimento, le squadre del 115 procedono con la bonifica e la messa in sicurezza dell’area, garantendo che non vi siano ulteriori rischi.
Sul posto interviene anche il Nucleo Nbcr (nucleare-biologico-chimico-radiologico) dei vigili del fuoco. La loro missione è eseguire un sopralluogo dettagliato per individuare le cause dell’incendio e valutare la qualità dell’aria. La combustione del materiale plastico, infatti, può avere gravi conseguenze sulla salute e sull’ambiente. Con loro, anche alcune pattuglie dei carabinieri che avviano le indagini per stabilire la natura del rogo. Si sospetta che le prime scintille possano essere partite proprio dal macchinario utilizzato per il trattamento dei rifiuti.
La notte non è meno tranquilla a Palermo, dove altri incendi di rifiuti scoppiano in varie zone della città. Le strade sono invase da sacchetti e ingombranti, accumulati nei giorni precedenti. Qualcuno, esasperato dalla situazione, decide di appiccare il fuoco per liberarsi dell’immondizia. I residenti, svegliati dal fumo maleodorante, chiamano il 115, segnalando i vari roghi. Anche in questo caso, i vigili del fuoco intervengono prontamente per spegnere le fiamme e ristabilire la sicurezza.
Gli incendi di rifiuti sono un problema crescente, che richiede attenzione e interventi tempestivi. La storia del centro di riciclaggio a Termini è solo un esempio delle difficoltà che i vigili del fuoco affrontano quotidianamente per garantire la sicurezza e la salute della comunità.