Castelbuono classica 2024: il programma completo della decima edizione

Inaugurata mercoledì 31 luglio l’atteso appuntamento con Castelbuono Classica che andrà avanti fino al 3 agosto 2024. La rassegna, rivolta ad appassionati di musica d’arte, giunge alla decima edizione e offre un cartellone ricco e variegato, tra note immortali e suggestioni contemporanee.

Protagonisti dei primi due concerti serali, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco, sono i saxofoni della Magna Grecia – Ένας Τόπος, il 31 luglio, nella serata d’inaugurazione. La serata del 1 agosto vede Emanuel Abbühl, noto solista internazionale e primo oboista della London Symphony Orchestra e della Rotterdam Philharmonic Orchestra. Insieme a Kazakov al Piano, omaggia il centenario della morte del prestigioso oboista e compositore palermitano Antonio Pasculli, noto come il “Paganini dell’oboe”.

Il 2 agosto, un grande omaggio ad Ennio Morricone è previsto con Luca Pincini e Gilda Buttà – che furono rispettivamente violoncellista e pianista del grande maestro. A chiudere la rassegna, il 3 agosto, l’Officina Barocca Siciliana con Vortice Barocco. Solisti, coro e orchestra, sotto la direzione di Roberta Faja, incantano il pubblico con un’esibizione magistrale.

I tre concerti diurni, con ingresso libero, dell’1, 2 e 3 agosto, sono affidati ai virtuosismi sperimentali del quintetto di ottoni Akrabrass, al Guzheng, voce e ninnoli elettroacustici di Pakkyōne, e ad Eloisa Manera, violinista eclettica che presenta al Castello Comunale il nuovo progetto discografico “Duende”, registrato in una sessione immersiva di tre giorni negli studi Almendra a Palermo.

In occasione di Castelbuono Classica, sia il Museo Civico che il Museo Naturalistico Minà Palumbo offrono ai possessori di biglietto o abbonamento la possibilità di visitare le sedi museali pagando una tariffa ridotta.

 

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy