Petralia Soprana celebra la poesia e la cultura con il “Festival Comet Poesia”

Dal 7 al 10 agosto, Petralia Soprana diventa il centro della poesia, della cultura e […]

Dal 7 al 10 agosto, Petralia Soprana diventa il centro della poesia, della cultura e della natura grazie all’8ª edizione del Festival Comet Poesia.  Ideato dal poeta Agostino Messineo Alfiere e organizzato dall’Associazione Cittadinanza Attiva Petralia Soprana, con il supporto del Comune di Petralia Soprana e della Città Metropolitana di Palermo, il festival mira a valorizzare la poesia e i paesi, proponendo attività culturali, naturalistiche e spirituali per il benessere della mente, dell’anima e del corpo.

Mercoledì 7 agosto si aprono le danze con “Fuori/Dentro il Borgo”, un trekking urbano guidato da Giovanni Macaluso, che parte da Piazza del Popolo alle ore 10:00. Questo percorso esplora le bellezze architettoniche e il labirinto di viuzze del Centro Storico di Petralia Soprana, offrendo una vista mozzafiato che spazia dalla cima di Monte San Salvatore fino all’Etna. Lungo il tragitto, si raccontano aneddoti e si descrive la flora e fauna locale. Al tramonto, dalle ore 19:00, presso il Belvedere di Loreto, Satyavan Giri guida “MeditAzione”, una sessione di consapevolezza secondo gli insegnamenti del maestro zen Thích Nhất Hạnh, per trasformare ansia, rabbia e confusione in opportunità di felicità.

Giovedì 8 agosto, alle 18:00 in Piazza Loreto, Maurizio Padovano presenta il suo libro “Genius Loci. Libri, canzoni, persone”, offrendo uno spaccato di storia d’Italia e di Sicilia attraverso memorie e incontri tra sfera pubblica e privata.

Venerdì 9 agosto, sempre in Piazza Loreto alle 18:00, si tiene la Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Comet Poesia 2024. Tra i partecipanti, 127 autori provenienti da 19 regioni italiane e 5 nazioni. Il sindaco Pietro Macaluso e le istituzioni cittadine premiano i cinque finalisti: Sergio D’Angelo, Paolo Luzi, Elisa Malvoni, Enrico Marcon e Tiziana Monari, e annunciano il vincitore assoluto.

Sabato 10 agosto alle ore 22:00 in Piazza Duomo, la serata finale del festival è dedicata allo spettacolo “Farmacia Poetica della Restanza”. Scritto e diretto da Agostino Messineo Alfiere, con scenografie curate da Leonardo Bruno, l’evento vede la partecipazione dell’attore Santi Cicardo, del sociologo Fabrizio Ferreri, della band Vorianova, e del regista Nico Bonomolo, vincitore del David di Donatello 2022. La band presenta in esclusiva il singolo “Tempi scueti”, anticipando il loro sesto disco. Partecipa anche Debora Marguglio, cantante, compositrice e poetessa.

Gli eventi “Fuori/Dentro il Borgo” e “MeditAzione” sono riservati a un massimo di 30 persone, con prenotazione consigliata al numero 349 687 99 27. Gli altri eventi sono ad accesso libero ma con posti a sedere limitati. La manifestazione è sostenuta dall’Associazione Pro Loco Petralia Soprana, Visit Petralia Soprana, Cas’Antica Soprana B&B, Bar La Piazzetta Internet Cafè, Nicola Iuppa Ferramenta/Tende da sole e Farmacia del Borgo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto