Nel cuore di Pollina, la nascita del Birrificio alla Manna segna l’inizio di una nuova era per il territorio. Il Comune di Pollina, l’IISS Mandralisca di Cefalù, il Consorzio Manna Madonita e la New Sunrise s.r.l.s. hanno ufficialmente sottoscritto la convenzione per l’attivazione di questo innovativo progetto. Il birrificio sorgerà in contrada Aricelli, portando con sé opportunità di formazione e sviluppo economico.
Il progetto, finanziato con un importo totale di €750.000,00 nell’ambito del programma “Laboratori territoriali per l’occupabilità”-LTO, ha visto la luce nel 2015 e ha iniziato a prendere forma nel 2017. Tuttavia, ha subito uno stop a causa della pandemia da Covid-19. Grazie a questo finanziamento, è stato possibile acquistare macchinari e riqualificare locali messi a disposizione dai comuni madoniti, con l’obiettivo di creare laboratori territoriali che potessero migliorare la formazione degli studenti e promuovere la collaborazione con imprenditori locali.
Una collaborazione di successo
«Grazie all’efficace collaborazione tra Comune di Pollina e Istituto Mandralisca» – dichiarano con soddisfazione il Sindaco di Pollina Pietro Musotto e il Dirigente Scolastico Vincenzo Guarneri – «abbiamo sbloccato un progetto strategico che avrà un impatto positivo sia formativo che socio-culturale ed economico. Gli studenti di tutte le scuole del territorio potranno visitare il birrificio, mentre quelli dell’Alberghiero Mandralisca potranno sperimentare la cultura della birra alla manna, sia in cucina e sala che nel nuovo laboratorio del gusto appena attivato a Cefalù».
Questa iniziativa non solo promuove un prodotto a km0, ma integra profondamente la cultura locale. Gli studenti più grandi avranno l’opportunità di esercitarsi nel birrificio, avvicinandosi a una professione specifica. È un esempio di sana collaborazione tra scuola, ente locale e imprenditoria che finalmente si concretizza.
Il concessionario New Sunrise s.r.l.s, selezionato attraverso una pubblica selezione, è pronto a collaborare in modo proficuo, mettendo al centro l’interesse d’impresa e la cultura formativa del territorio. «Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che all’interno delle amministrazioni coinvolte hanno collaborato per il raggiungimento di questo obiettivo. Le prossime tappe includeranno eventi di disseminazione, organizzazione didattica, inaugurazione e attivazione della produzione della birra alla manna».
Questo progetto prevede l’impegno di studenti e maestranze nella produzione, analisi sensoriale e alimentare, comprensione dei processi e avvio all’imprenditorialità, coinvolgendo la popolazione e l’indotto produttivo e turistico.