Il mondo cattolico catanese è scosso e preoccupato per la notizia che ha colpito la comunità nella notte tra il 10 e l’11 agosto. Monsignor Luigi Renna, arcivescovo di Catania, è stato colpito da un infarto improvviso e ricoverato d’urgenza presso la clinica Morgagni di Pedara, dove è stato subito operato. La notizia è stata diffusa dal vicario generale dell’arcidiocesi, don Vincenzo Branchina, attraverso un comunicato ufficiale.
Secondo quanto riportato dal vicario generale, l’arcivescovo Renna si trova attualmente sotto osservazione in sala semintensiva. Don Branchina ha sottolineato la gravità della situazione, esortando la comunità a unirsi in preghiera per il rapido recupero del prelato. “Carissimi, vi informo che il nostro Arcivescovo, Mons. Luigi Renna, questa notte è stato colpito da infarto. Operato d’urgenza si trova attualmente sotto osservazione in sala semintensiva presso la clinica Morgagni di Pedara. Comprendendo che in questo momento non può ricevere visite e neppure telefonate, restiamo a lui vicini con la preghiera perché il Signore lo sostenga e possa guarire presto. Sarà mia premura tenervi informati”, ha dichiarato don Branchina.
La notizia ha rapidamente fatto il giro della città e sono stati innumerevoli i messaggi di solidarietà e di vicinanza arrivati da tutta la comunità cattolica e non solo. La pagina Facebook dell’arcidiocesi di Catania è stata invasa da messaggi di auguri e di preghiera per la pronta guarigione dell’arcivescovo Renna, a testimonianza del profondo affetto e della stima che la comunità nutre nei suoi confronti.
Monsignor Luigi Renna, noto per il suo impegno pastorale e per la sua vicinanza ai fedeli, guida l’arcidiocesi di Catania dal gennaio 2022. La sua improvvisa malattia ha suscitato grande preoccupazione, ma anche una forte mobilitazione di preghiera e sostegno da parte dei fedeli, segno della profonda connessione tra il prelato e la sua comunità.