Campofelice di Roccella: torna la Festa della Granita dal 23 al 25 agosto

Dal 23 al 25 agosto, Campofelice di Roccella si prepara a ospitare la seconda edizione della “Festa della Granita,” un evento che celebra una delle eccellenze gastronomiche più amate della Sicilia. La manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale Campo…felicemente in collaborazione con il Comune di Campofelice di Roccella, è un’occasione per riscoprire le tradizioni locali attraverso degustazioni, rievocazioni storiche e spettacoli.

La festa prende ispirazione da un’antica leggenda che racconta di un principe arabo che, per rinfrescarsi, unì il ghiaccio delle Madonie al succo dei pregiati limoni della zona costiera, creando così la prima granita. Questa affascinante narrazione darà il via a una tre giorni interamente dedicata alla granita, simbolo della tradizione siciliana.

Il programma della Festa

L’evento si apre venerdì 23 agosto alle 21 con una rievocazione storica: un corteo in costume d’epoca sfilerà per le vie del paese accompagnato dalla musica itinerante dei Blue Star. Sabato 24 agosto, oltre al ritorno dei Blue Star, il pubblico potrà assistere alla performance musicale della Juke Box Band, che animerà la serata con un mix di brani coinvolgenti. La manifestazione si concluderà domenica 25 agosto con il concerto delle Song Sisters e la premiazione finale.

Una delle novità più attese di questa edizione è il concorso dedicato alle migliori granite, che vedrà sfidarsi tradizione e innovazione. Sarà il pubblico, durante le degustazioni, a votare le granite preferite e decretare il vincitore. In programma anche la premiazione di un concorso fotografico dedicato a Campofelice, che darà risalto alle bellezze del territorio attraverso gli scatti dei partecipanti.

Un corteo in costume d’epoca sfilerà per le vie del paese (nella foto l’edizione del 2023)

Promuovere le tradizioni del paese

“Continua l’impegno per promuovere le tradizioni nel nostro paese,” ha dichiarato Alessio Mancuso, presidente dell’Associazione culturale Campo…felicemente. “Come annunciato l’anno scorso, in occasione dalla prima edizione della Festa della Granita, il nostro obiettivo è quello di dare continuità a iniziative come queste che, ripetute nel tempo, possono crescere e diventare sempre più attrattive. Quest’anno, il programma della manifestazione passa da una a tre giornate, con tante novità. Siamo grati all’Amministrazione Comunale per aver confermato la fiducia verso questa iniziativa. Un ringraziamento speciale va alle attività locali che aderiscono con le loro eccellenti granite e a tutti i partner commerciali che sostengono l’iniziativa.”

La Festa della Granita si preannuncia dunque come un appuntamento imperdibile per gli amanti della tradizione e del buon cibo, offrendo un mix di cultura, gusto e intrattenimento in un’atmosfera festosa che animerà Campofelice di Roccella per tre giorni consecutivi.

Redazione: