Oltre 200 persone martedì 20 agosto hanno riempito la Sala del Teatro Cicero di Cefalu’ in occasione del concerto lirico Gala’ dell’Opera, “una serata musicale all’insegna del belcanto e delle piu’ celebri melodie crossover”.
A salire sul palco sono stati gli artisti professionisti: Rosario Valenziano, tenore, Maria Pia Nobile, mezzosoprano, Totuccio Curreri, pianista, con un programma, che ha spaziato in tre generi musicali, ancora oggi fiori all’occhiello della nostra tradizione culturale, autentiche perle condensate in un programma dal ritmo elevato, valorizzando le doti interpretative e canore degli artisti.
Una scaletta che ha aperto con i più significativi brani degli operisti, che hanno dato lustro al Belcanto, per proseguire con la bella Epoque, esaltando le più celebri arie di operetta. In chiusura sono state interpretate le più belle arie da camera.
Nell’intermezzo il Maestro Totuccio Curreri ha voluto omaggiare il Maestro Ennio Morricone con un medley dei suoi brani più famosi.
Accolto dal pubblico con una standing ovation il Maestro Curreri ha poi accompagnato al pianoforte la danzatrice Antea Maccarone, che ha regalato al pubblico momenti di assoluta magia. Ha presentato la serata Pino Simplicio, uomo di elevata cultura e profonda empatia.
Il vice sindaco Rosario Lapunzina ha apprezzato molto la serata ringraziando gli artisti per aver portato la lirica a Cefalu’.Standing ovation e applausi scroscianti hanno fatto da cornice a questo bellissimo concerto.
Si sentiva qualcuno, che lasciando la sala mormorava “questa serata va ripetuta qui ed in altri teatri”.
Questo appello presto diventerà realtà.
Foto di Armando Geraci