Al via XVIII edizione del Festival di Musica Antica di Gratteri.
Questo evento offre agli esperti e agli appassionati l’opportunità di riscoprire le melodie del passato, eseguite con autentici strumenti d’epoca, per avvicinarsi il più possibile all’interpretazione originale dei compositori. Inoltre, il festival esplora repertori non convenzionali, mettendo in luce il suo ruolo di testimone e promotore delle infinite possibilità che la musica offre.
Il Festival, diretto artisticamente da Paolo Rigano e realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Gratteri e dell’Assessorato regionale Turismo e Spettacolo, giunge quest’anno alla XVIII edizione. La manifestazione si svolgerà nel comune madonita dal 29 al 31 Agosto, con tre concerti che si terranno tra la Chiesa di Santa Maria di Gesù e Piazza Monumento.
IL PROGRAMMA
Il festival si aprirà il 29 agosto, presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù alle ore 21.15, con il concerto “Monteverdi Blues”, con il famoso sassofonista jazz Gianni Gebbia e l’Arianna Art Ensemble. Debora Troìa (voce), Paolo Rigano (arciliuto), Cinzia Guarino (clavicembalo), Federico Brigantino (violino), Silvio Natoli (viola da gamba, basso elettrico) e Nino Errera (percussioni). Il concerto è in coproduzione con MEMA, Mediterranean Music Association.
Il 30 agosto, sempre presso la Chiesa di Santa Maria di Gesù alle ore 21.15, si terrà il concerto Bas Sound con Alessandro Nasello e Marco Lo Cicero.
Il Festival si concluderà il 31 agosto, ore 21,25, presso Piazza Monumento, con lo spettacolo “Le Voci di Circe”, diretto da Adriana Rigano. Questo imperdibile evento vedrà le attrici Elena Pistillo, Silvia Di Giovanna e Fabiola Arculeo portare in scena un emozionante viaggio attraverso i secoli, con musiche curate da Paolo Rigano. “Le Voci di Circe” offre una prospettiva inedita e affascinante sul personaggio mitico della maga Circe, esplorando le sue molteplici sfaccettature attraverso brani e liriche di illustri scrittori del passato.