Il Palermo vince a Cremona ma non convince, Insigne regala la prima vittoria

Il Palermo di Dionisi ottiene i primi tre punti della stagione battendo 1-0 la Cremonese […]

Il Palermo di Dionisi ottiene i primi tre punti della stagione battendo 1-0 la Cremonese grazie a un gol di Insigne al 76’. Una vittoria sofferta, maturata al termine di una partita complessa per i rosanero, che hanno mostrato difficoltà nella costruzione del gioco e nelle manovre offensive. La Cremonese, dal canto suo, ha più volte sfiorato il gol, ma la difesa del Palermo ha retto bene, con Desplanches protagonista di alcuni interventi decisivi.

Una vittoria sofferta ma preziosa

Il match, che si è disputato allo stadio Zini, ha visto il Palermo imporsi con il minimo scarto. La squadra di Dionisi, pur riuscendo a conquistare i tre punti, non ha convinto del tutto. La manovra offensiva è apparsa sterile e lenta, con un giro palla impreciso e poche occasioni da gol. La Cremonese, allenata da Stroppa, ha tentato di prendere in mano le redini del gioco e, in diversi momenti, è riuscita a schiacciare gli avversari nella loro metà campo.

La svolta per il Palermo è arrivata in uno dei pochi momenti di sbandamento della squadra di casa. Un contropiede ben orchestrato ha permesso ai rosanero di segnare l’unico gol della partita. Dopo una cavalcata di Di Francesco, che ha ricevuto palla da Brunori, Insigne si è trovato da solo davanti al portiere e non ha sbagliato, regalando ai suoi la prima vittoria stagionale.

Dionisi ha optato per diversi cambi rispetto alla formazione titolare delle scorse partite, apportando una sorta di mini-rivoluzione. In difesa, Lund è tornato a sinistra e Pierozzi ha preso il posto di Diakitè sulla destra, mentre Ceccaroni ha sostituito l’infortunato Nedelcearu. A centrocampo, Gomes è subentrato al posto di Saric. In attacco, inizialmente fuori Insigne e Brunori, con Di Mariano e Henry dal primo minuto.

Il racconto del match

Nelle fasi iniziali della partita, il Palermo ha subito il ritmo della Cremonese, che ha mostrato qualità nel fraseggio e nella costruzione del gioco. I rosanero hanno cercato di rispondere con ripartenze rapide, sfruttando la fisicità di Henry, abile nel far salire la squadra e nel guadagnare falli preziosi. Tuttavia, le transizioni offensive del Palermo sono state imprecise, con diversi errori nei passaggi che hanno limitato l’efficacia della manovra.

La Cremonese ha avuto alcune buone occasioni nel primo tempo, con Zanimacchia vicino al gol in due circostanze, ma Desplanches si è fatto trovare pronto. Il Palermo ha risposto con un tiro di Di Francesco deviato in calcio d’angolo. La prima frazione si è chiusa sullo 0-0, con la Cremonese più intraprendente e il Palermo apparso timido e imballato.

Nel secondo tempo, il copione non è cambiato di molto. La Cremonese ha continuato a fare la partita, sfiorando il vantaggio con un tiro a giro di Sernicola, nuovamente neutralizzato da Desplanches. Dionisi ha provato a dare una scossa ai suoi con alcuni cambi, inserendo Verre e Diakitè, ma la squadra ha continuato a fare fatica a uscire dalla propria metà campo. Una rara occasione per i rosanero è arrivata al 64’, con un tiro potente ma centrale di Gomes, parato da Fulignati.

Il gol della vittoria è arrivato al 76’: Insigne ha finalizzato una ripartenza fulminea, firmando il primo gol della stagione per il Palermo e regalando ai suoi una vittoria importante per il morale. Nei minuti finali, la Cremonese ha cercato disperatamente il pareggio, ma la difesa rosanero, ben guidata da Desplanches, ha tenuto duro.

Nonostante la vittoria, il Palermo dovrà lavorare molto per migliorare il proprio gioco, soprattutto in fase offensiva. La squadra di Dionisi, ancora in cerca della giusta quadratura, spera che questo successo possa rappresentare un punto di svolta per la stagione. Domenica prossima, l’esordio casalingo contro il Cosenza offrirà una nuova occasione per dimostrare il proprio valore e cercare di scalare la classifica.

Tabellino e pagelle

CREMONESE (3-5-2): Fulignati 6; Antov 5,5, Lochoshvili 6, Bianchetti 6; Zanimacchia 6,5 (70’ Barbieri 5,5), Collocolo 6, Majer 6,5, Vandeputte 6 (70’ Johnsen 6), Sernicola 6,5 (85’ De Luca sv); Vazquez 6 (78’ Bonazzoli 6), Tsadjout 6 (70’ Nasti 5,5). Allenatore: Stroppa 5,5.

PALERMO (4-3-3): Desplanches 6,5; Pierozzi 6 (57’ Diakitè 6), Ceccaroni 6,5, Nikolaou 6, Lund 6; Blin 5,5, Gomes 6, Ranocchia 5 (57’ Verre 6,5); Di Mariano 5,5 (70’ Insigne 7), Henry 6,5 (70’ Brunori 6,5), Di Francesco 6,5 (84’ Baniya sv). Allenatore: Dionisi 6.

Arbitro: Fourneau (Roma 1) 5,5.

Rete: 76’ Insigne.

Ammoniti: 14’ Vandeputte, 22’ Blin, 47’ Di Francesco, 80’ Ceccaroni, 94’ Barbieri.


Il Palermo può sorridere, ma c’è ancora tanto da lavorare per migliorare. Il prossimo impegno sarà fondamentale per capire le reali ambizioni della squadra in questa stagione di Serie B.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto