Il Gran Galà del Volo: quando il Natale arriva prima e fa 35 gradi.
Immaginate una calda giornata estiva ad Agrigento, con il sole che brucia la pelle e il termometro che tocca i 35 gradi. E ora immaginate di dover indossare un bel cappotto invernale, possibilmente nero, con sciarpa e guanti abbinati. Vi sembra un incubo? No se volete assistere al concerto de Il Volo, dove il dress code suggerito è quello di una gelida sera di Natale… ma a fine agosto e sotto il sole cocente della Sicilia.
L’evento, che si terrà nella suggestiva Valle dei Templi, sarà registrato per essere trasmesso durante le festività natalizie. E poiché nulla è lasciato al caso, gli spettatori dovranno indossare abiti pesanti e scuri per ricreare l’atmosfera tipica del Natale.
Il caldo è solo un dettaglio…
Le polemiche non si sono fatte attendere. Ma i fan de Il Volo, si sa, sono disposti a tutto per vedere i loro beniamini.
Per chi ha avuto la fortuna di acquistare uno dei 1600 biglietti disponibili (a soli 80 euro), la prospettiva è chiara: sopravvivere al caldo in cambio della possibilità di vedere il proprio applauso trasmesso in mondovisione mentre il resto del mondo si gode il concerto dal caldo del proprio salotto, magari con una cioccolata calda in mano.
L’organizzazione inizialmente, pare, aveva pensato di rendere l’evento ancor più esclusivo, permettendo l’ingresso solo a ospiti selezionati. Ma, davanti alle proteste, ha ceduto e ha deciso di mettere in vendita i biglietti. Tuttavia, sembra che nessuno abbia pensato di cambiare idea sul dress code invernale. Del resto, si sa, quando c’è di mezzo la televisione, la realtà può sempre aspettare.
L’intero evento è stato fortemente voluto dal presidente della Regione, Renato Schifani, come parte della promozione di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.
Che dire, se non un grande applauso (anche questo rigorosamente televisivo) all’organizzazione per averci regalato un assaggio di Natale anticipato.
Marry Christmas Agrigento.