La Scuderia Ferrari HP ha vinto il Gran Premio d’Italia a Monza con un capolavoro di squadra e una prestazione eccezionale di Charles Leclerc. E’ stato in grado di far durare le sue gomme Hard più di chiunque altro riuscendo a tenersi dietro fino alla bandiera a scacchi le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris.
La squadra lascia Monza con un bottino di 37 punti, più di tutti gli altri team, e si porta a 39 lunghezze dalla vetta del campionato Costruttori.
Charles Leclerc #16
Che sensazione incredibile! La prima volta che ho vinto a Monza, nel 2019, era stata così emozionante sia per me che per tutta la squadra che non pensavo che, anche vincendo ancora, potesse mai più essere così speciale. E invece oggi è successo: vedere i nostri tifosi festeggiare con noi è stato semplicemente fantastico e sono felicissimo di poter condividere con loro questo secondo successo qui. Monaco e Monza sono le due gare che ho sempre desiderato vincere, perché sono troppo speciali.
Carlos Sainz #55
Innanzitutto complimenti a Charles e a tutta la squadra, comprese le persone che lavorano a Maranello! Sono davvero felice per tutti loro e per i tifosi, è sicuramente una vittoria strameritata. È un peccato non essere riuscito a rimanere in una posizione da podio oggi e penso che la scelta di rimanere fuori e allungare il primo stint mi abbia fatto perdere un po’ troppo tempo oltre che la scia delle vetture davanti.
Fred Vasseur – Team Principal Scuderia Ferrari HP
Questo è un mega risultato per tutta la squadra, una vera iniezione di fiducia per tutti noi e i nostri tifosi che hanno fatto davvero la differenza questo fine settimana. È stato un ottimo weekend, Charles ha guidato incredibilmente bene e penso che abbiamo meritato pienamente questa vittoria.
John Elkann – Presidente Ferrari
Vincere a Monza, a casa nostra, è un’emozione unica.
Questa vittoria è per tutti i nostri tifosi che ci sostengono sempre e che oggi hanno sospinto Charles negli ultimi giri di gara. Complimenti a tutta la squadra, che ha lavorato insieme curando ogni aspetto, mettendo la Ferrari in condizione di dare il meglio.