Da oggi, la redazione di Cefalunews avvia una serie di articoli dedicati al ricordo del Vescovo Rosario Mazzola, che ha guidato la Diocesi di Cefalù dal 1988 al 2000. Un uomo di fede e di grande visione, Mazzola è stato un pastore illuminato che, con le sue scelte coraggiose e profetiche, ha saputo incarnare i valori di una Chiesa viva e aperta al mondo.
Oggi, vigilia del quarantaduesimo anniversario della sua ordinazione episcopale avvenuta a Palermo il 4 settembre 1982, iniziamo questo percorso di memoria e riflessione. Un anniversario importante, che ci offre l’occasione per ricordare insieme l’opera di un vescovo che ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità. Il prossimo 19 settembre, inoltre, ricorrerà il centesimo anniversario della sua nascita, un ulteriore motivo per dedicare questo mese alla sua figura.
Il Vescovo Rosario Mazzola è stato un vero santo, un uomo di Dio che ha saputo leggere i segni dei tempi e anticipare le sfide che la Chiesa avrebbe dovuto affrontare. Già negli anni in cui nessuno parlava di “nuova comunicazione della fede”, Mazzola aveva promosso un vero e proprio piano pastorale sulla comunicazione, che attirò l’attenzione delle conferenze episcopali di tutta Europa. Durante il suo episcopato, la Diocesi di Cefalù divenne un punto di riferimento in Italia per le sue scelte innovative nel campo della comunicazione.
Celebre fu il sussidio “Lasciare Babele”, un progetto educativo rivolto alle parrocchie per promuovere l’uso intelligente dei mass media. Questo strumento, voluto fortemente dal Vescovo Mazzola, fu pionieristico nel proporre un’educazione critica e consapevole all’interno della comunità ecclesiale.
Durante questo mese di settembre, Cefalunews si impegna a raccontare nei dettagli la vita, l’opera e il lascito spirituale del Vescovo Rosario Mazzola. Vogliamo rendere omaggio a un pastore che ha saputo interpretare il suo ministero con dedizione e coraggio, portando innovazione e speranza nella nostra diocesi. Non possiamo dimenticare, inoltre, che proprio il Vescovo Mazzola è stato uno dei promotori della nascita di Cefalunews. Lo ha sostenuto con convinzione, riconoscendo in questo progetto un’opportunità per diffondere la Comunicazione vera e libera per rafforzare il dialogo all’interno della comunità.
Invitiamo tutti i nostri lettori a seguire questa serie di articoli e a partecipare al ricordo di un uomo che ha segnato profondamente la storia della nostra diocesi e che, ancora oggi, continua a essere un esempio di fede e santità per tutti noi. Quanti vogliono possono inviare i loro contributi fatti anche di testimonianze e ricordi di una vita, quella di Mazzola, spesa per il bene comune. (La foto è tratta dal profilo facebook: gli amici del vescovo Rosario Mazzola curata da Andrea Oliveri).