Conferenza in Egitto con una relazione sul Fly Eye. Teodoro Valente, Presidente – Agenzia Spaziale Italiana (ASI), comunica che si è svolto un Convegno dedicato a Gestione del traffico spaziale, mitigazione e controllo dei detriti spaziali e utilizzo sostenibile delle risorse oltre la Terra. Sede è stata El Alamein in Egitto. Relatori il dott. Mohamed Al-Aseeri , CEO della NSSA – Bahrain National Space Science Agency, Pierre Delbrel, CEO di Safran Egypt e Ali Al Shehhi, Direttore del National Space Science and Technology Center.
“I detriti spaziali sono una minaccia crescente per i satelliti e gli astronauti. La collaborazione internazionale è fondamentale per gestire questo problema, con l’ Agenzia Spaziale Italiana (ASI) che svolge un ruolo fondamentale.
Le iniziative dell’ASI, come i telescopi Flyeye o la missione LICIAcube, evidenziano l’esperienza dell’Italia. Gli sforzi globali unificati sono essenziali per la sostenibilità”.
Ed aggiunge “L’Agenzia Spaziale Europea – ESA e l’ASI stanno guidando gli sforzi per affrontare i detriti spaziali, con l’Italia che contribuisce attraverso l’Osservatorio Flyeye e collaborazioni internazionali. Le iniziative dell’ASI, come la conferenza dei leader spaziali Italia-Africa, sottolineano le partnership globali e lo sviluppo delle capacità. L’innovazione e la cooperazione continue sono fondamentali per la sicurezza spaziale. ASI sta promuovendo l’estrazione sostenibile di risorse dai corpi celesti attraverso l’innovazione interdisciplinare e la collaborazione internazionale. Gli sforzi principali includono lo sviluppo di tecnologie ISRU per la Luna , Marte e asteroidi , come l’estrazione di ossigeno dalla regolite lunare e la mappatura delle riserve di ghiaccio d’acqua marziane.
Il Fly Eye si farà. Questo è sicuro. Dove?