A 160° della morte del Barone Enrico Pirajno di Mandralisca: evento commemorativo a Cefalù

Socializza gli articoli

Il 15 ottobre 2024 ricorre il 160° anniversario della morte del Barone Enrico Pirajno di Mandralisca, una figura storica di grande rilevanza per Cefalù e per la cultura siciliana. La memoria del Barone, noto per il suo straordinario contributo alla conservazione del patrimonio artistico e culturale, è ancora viva grazie al suo lascito e all’impegno della Fondazione Mandralisca.

In occasione di questa importante ricorrenza, la città di Cefalù rende omaggio al Barone con un evento commemorativo che si terrà presso la Chiesa di S. Stefano, anche nota come Purgatorio. Il programma della giornata sarà suddiviso in due momenti principali:

Ore 18:00: Celebrazione della Messa in suffragio in memoria del Barone Enrico Pirajno di Mandralisca.
Ore 19:00: Concerto in onore del Barone, eseguito dal celebre Maestro Diego Cannizzaro, organista di fama internazionale, accompagnato dalla straordinaria voce del Soprano Giorgia Ferrara.
Il Lascito Culturale di Enrico Pirajno di Mandralisca
Enrico Pirajno di Mandralisca è una figura centrale nella storia di Cefalù. Appassionato collezionista d’arte, naturalista e filantropo, dedicò la sua vita alla promozione della cultura e del sapere. Il suo lascito è tuttora custodito nel Museo Mandralisca, dove è possibile ammirare opere di grande valore, tra cui il celebre “Ritratto d’Ignoto” attribuito ad Antonello da Messina.

Il museo, assieme alla Fondazione Mandralisca, rappresenta una testimonianza concreta dell’impegno del Barone nella conservazione e diffusione del patrimonio culturale siciliano.

Se desideri partecipare a questa giornata di ricordo e riflessione, puoi trovare ulteriori dettagli visitando il sito ufficiale della Fondazione Mandralisca. L’evento è aperto a tutti coloro che vogliono rendere omaggio a una delle figure più illustri della storia di Cefalù.

Non perdere l’opportunità di essere parte di questa celebrazione in onore di una delle personalità che ha contribuito in modo significativo alla cultura e all’identità della Sicilia.

Cambia impostazioni privacy