Lettera di una Socia della Sezione A.N.C. Associazione Carabinieri Palermo al sempre Presidente Gigi Chiavetta.
Buongiorno Gigi, come stai?
Buongiorno Anna Maria, adesso sto bene, tra le braccia del padre mio celeste. E così è andato via una roccia fondamentale per la sua famiglia e non solo, anche per molti di noi. Caro Gigi anche per me sei stato una roccia fondamentale, dove mi hai fatto poggiare nei miei momenti pii difficili e di disperazione, sempre pronto a dare aiuto, non solo a me, ma a chiunque. Mi hai sempre sostenuto, dandomi conforto e parole di speranza, quando ero rimasta sola a combattere varie problematiche, e tu, con grande umiltà e amore verso il prossimo, trasmettevi sicurezza, e con la tua tenacia voglia di vita e positività dicevi sempre: “Anna Maria non disperare, vedrai che passerà tutto e rimarrà soltanto un brutto incubo, verranno tempi migliori, stai tranquilla”.
E così il tuo dire, mi donava pace e serenità, facendomi ritrovare quella voglia di reagire. Mi ricordo i tanti servizi fatti insieme con l’associazione, dove tu, anche se eri il presidente, non ci facevi sentire al di sotto, ma bensì importanti e tutti uguali come una vera e propria famiglia unita.
Sempre attivo, per svolgere servizio di volontariato e protezione civile, coinvolgendo chiunque, i tanti servizi svolti per l’evento di Falcone, sempre tutti insieme e uniti per fare un unica squadra. Sicuramente rimarrà il tuo ricordo impresso nei cuori di tutti noi, di tutti coloro che ti hanno conosciuto, tu sei e lo sarai per sempre un uomo da esempio. Ciao carissimo Gigi, amico di tutti, padre, marito, fratello, zio, cognato, dal cuore nobile, umile, buono e altruista.
Da parte della tua collega amica Anna Maria Pinto, figlia del Maresciallo Maggiore dei Carabinieri, Pinto Emilio, così si chiamava il mio papà, anch’esso amato e stimato da tanti, per la sua dedizione per l’Arma, con amore nel cuore e onorato di farne parte e faceva servizio al 12°Battaglione, che adesso è il 12°Reggimento, io sono appartenente all’Associazione Nazionale Carabinieri Palermo come socio familiare.
Con Gigi abbiamo fatto molti servizi insieme, tutti gli anni l’evento di Falcone, l’assistenza alla popolazione per la notte del 3 settembre, (famosa salita a Santa Rosalia). È stato, per un periodo, il presidente del nucleo carabinieri in congedo, mi ricordo un servizio svolto, di Protezione Civile, dove siamo stati coinvolti a fare assistenza alla popolazione, per Rimozione Ordigno Bellico Sito Archeologico “Castello a Mare”, il 31 gennaio 2016. E tanto altro. Mi ha insegnato molto Gigi, come ha fatto anche mio Papà, mi ha trasmesso la forza di non abbattermi mai e di reagire, come d’altronde lo ha trasmesso a tanti, era una persona meravigliosa e unica, pieno di vitalità e positività, sempre pronto ad aiutare gli altri donando la sua umiltà e il suo amore verso il prossimo. Non lo dimenticherò mai. Ti voglio bene fratello mio.
Ciao Gigi, adesso si è aggiunto un’altro angelo in cielo.