Bere acqua di cocco fa bene o male alla salute? E’ un vero integratore naturale che fa molto bene alla salute. E’ una bevanda salutare e naturale che si ricava estraendo il liquido presente nelle noci di cocco ancora verdi. Apporta tanti benefici alla salute perché è biologica senza alcun tipo di colorante e di conservante. Ha un contenuto molto basso di zuccheri, grassi e calorie. È ricca di vitamine e di sali minerali. Inoltre contiene la vitamina C e la vitamine del gruppo B, oltre a calcio, potassio, ferro e magnesio. E’ un vero e proprio integratore naturale e per questo assumendola ci si rinfresca e reidrata. E’ una bevanda che si presta a qualsiasi regime alimentare. Berla non apporta nutrienti che possono incidere negativamente o positivamente sulle malattie del metabolismo. L’acqua di cocco contiene potassio e sodio. Non contiene lattosio e glutine, ragion per cui si presta alla nutrizione contro le relative intolleranze. Non infrange le regole che distinguono l’alimentazione vegetariana, vegana e crudista. La porzione media di acqua di cocco è circa 250-350ml (45-65kcal). È amica della dieta. Diversamente dal latte di cocco, che è piuttosto calorico, l’acqua di cocco ha un limitato contenuto di calorie; inoltre, grazie alla propria composizione, aiuta a contenere la fame nervosa.
Come si ottiene l’acqua di cocco? Prendere una noce di cocco. trovare sul suo guscio tre piccole rientranze circolari, spesso definite “occhi”. A volte può essere necessario rimuovere alcuni dei filamenti del guscio per poterli raggiungere. L’area intorno agli occhi deve essere pulita. Posiziona la punta del cacciavite in uno di questi occhi e batti delicatamente con un martello, finché il cacciavite sarà entrato del tutto. Fare in modo di perforare almeno due degli occhi, in modo che l’acqua possa fuoriuscire facilmente. Se mentre penetri la polpa del cocco senti come un sibilo, è un buon segno. Vuol dire che il cocco sta perdendo pressione. Se non senti questo rumore, o se ti accorgi che l’aria esce dall’interno invece che il contrario, la noce potrebbe essere andata a male. Versa il liquido in una tazza.
Quali sono i benefici alla salute dell’acqua di cocco? E’ ricca di potassio. Contiene anche acido laurico. Bere acqua di cocco con regolarità contribuisce a rafforzare il sistema immunitario ed a proteggersi dagli attacchi di germi e batteri che causano numerose malattie. Se bevuta con regolarità influisce positivamente sul metabolismo. Ha un apporto calorico molto ridotto ed un contenuto di grassi minimo, pari a circa l’1%. Contiene sali minerali come magnesio, potassio e calcio. Può essere un’alternativa naturale alle bevande per gli sportivi. Questa bevanda contiene numerosi enzimi bioattivi. E’ un valido aiuto per migliorare la circolazione sanguigna e regolarizzare la frequenza cardiaca per via del suo contenuto di fibre, di proteine e di vitamina C. Questa bevanda è un valido aiuto naturale per la risoluzione di alcuni problemi di salute che possono presentarsi durante la gravidanza. Questa buona bevanda contribuisce anche all’idratazione e permette di regolare l’eccessiva produzione di sebo. Rende, quindi, la pelle più morbida e luminosa sia dall’interno che dall’esterno. Si può applicare anche direttamente sulla pelle come se si trattasse di un tonico naturale ed è utile per curare acne e imperfezioni. L’acqua di cocco può migliorare anche le condizioni di salute dei convalescenti che soffrono di stanchezza, affaticamento e mancanza di appetito. E’ una vera e propria panacea se assunta nella quantità di 40-50 millilitri al giorno. Bere acqua di cocco è utile per coloro che soffrono di problemi renali. E’ diuretica ed risulta benefica per l’apparato urinario in quanto è in grado di purificare la vescica.