Miele e banane insieme proteggono naso e gola? La risposta della medicina

Miele e banane insieme proteggono naso e gola? A ideare questa ricetta è stato Marco Bianchi, chef e divulgatore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi, che ha ospitato sul suo profilo facebook il dottor Luca Malvezzi, otorinolaringoiatra e specialista in chirurgia cervico facciale di Humanitas, per una diretta su cibo e mali di stagione. I pancake con miele e banane sono «una golosa ricetta per un sano inizio di giornata o la colazione-brunch del fine settimana», dice Marco Bianchi che ne illustra anche i benefici per la salute: «È una vera coccola per la nostra gola grazie al miele protagonista che sempre più dimostra di regalare effetti favorevoli nel trattamento della tosse e delle infezioni del tratto respiratorio superiore grazie alle sostanze ad azione antimicrobica e antiossidanti che naturalmente contiene». Il miele è un alleato contro la tosse mentre le banane aiutano quando si ha il raffreddore. Miele e banana insieme, quindi, sono due alimenti che difendono le vie respiratorie soprattutto in vista dell’inverno e durante i mesi più freddi. Le banane, inoltre, possiedono sali minerali e vitamine che rappresentano un salutare mix contro i raffreddamenti stagionali.

Come preparare la frittella di miele e banane? Occorrono 220 grammi di di farina di farro, 350ml di latte di soia o mandorla, 30g di zucchero a velo, 2 banane, 2 cucchiai di miele, 20g di nocciole, 1 cucchiaino di lievito per dolci e 1 cucchiaio di olio di mais. Sbattere con una frusta, in una ciotola, la farina con il latte vegetale, il lievito e lo zucchero. Sbattere il tutto fino ad ottenere un composto morbido, senza grumi e vellutato. A questo punto riscaldare una padellina antiaderente e ungerne la superficie. Cuocere il primo pancake versando circa 4 cucchiai di composto nella padella calda. Lasciare cuocere circa 2 minuti e rigirare per proseguire la cottura. Preparare i pancake e quindi servirli impilati e farciti di banana a rondelle, nocciole tritate e miele a filo.

Quali sono i benefici delle banane? Una banana contiene 450 mg di potassio, 30 grammi di carboidrati, 3 grammi di fibre, 19 grammi di zuccheri e 1 grammo di proteine. Sono un frutto che aumenta il senso di sazietà. Contengono fibre vegetali speciali che ci aiutano a mantenerci sazi più a lungo. Per questo vengono considerate uno spuntino utile per gli sportivi, da assumere 1 ora prima dell’allenamento. Le banane apportano benefici anche al cuore. Sono ricche di potassio, un minerale che contribuisce a mantenere regolare il battito cardiaco. Secondo gli esperti dell’FDA. l’elevato contenuto di potassio delle banane e il loro ridotto apporto di sodio potrebbero proteggere il sistema cardiovascolare dall’ipertensione. Le banane possono essere utili per ritrovare il buonumore e ridurre lo sress grazie al loro importante contenuto di triptofano, una sostanza che il nostro corpo converte in serotonina. La serotonina è un neurotrasmettitore che ci aiuta a risollevare il nostro stato d’animo, secondo Laura Flores, nutrizionista di San Diego. Inoltre la vitamina B6 presente nelle banane aiuta a dormire meglio e il magnesio contribuisce a rilassare i muscoli. Le banane proteggono la vista. Contengono vitamina A, una sostanza essenziale per gli occhi, per mantenere la normale capacità visiva e per migliorare la visione notturna. Secondo il National Institute of Health, infatti, la vitamina A aiuta a preservare le membrane oculari e la cornea. Le banane rafforzano le ossa. Contengono calcio e altre sostanze che aiutano la digestione e migliorano la capacità dell’organismo di assorbire il calcio. Le banane forniscono molta energia.

Cambia impostazioni privacy