La pasta con i ceci fa dimagrire? Secondo uno studio condotto dai ricercartori del St. Michael Hospital, in Canada, mangiare una porzione di ceci al giorno riduce i livelli di colesterolo e aiuta a dimagrire. La pasta con i ceci è semplice da cucinare. Per quattro persone occorrono 200 grammi di ceci, uno spicchio d’aglio, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, un rametto di rosmarino, tre cucchiai di salsa di pomodoro, 200 grammi di fettuccine fresche, sale e pepe nero per quanto basta. Mettere i ceci in ammollo in abbondante acqua per 10 ore. Per cucinarli copriteli con dell’acqua fredda e aromatizzate con rosmarino, alloro e uno spicchio d’aglio. Fate cuocere i ceci per un’ora. In un’altra pentola mettete a soffriggere tre spicchi d’aglio nell’olio. Aggiungete qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro, salate e lasciate cuocere per qualche minuto. Unite i ceci e tanto liquido di cottura degli stessi per cuocere la pasta. Una volta preso il bollore, unite la pasta e portate a cottura. Servite la pasta con i ceci ancora bollente con una spolverata di pepe nero e un giro di olio extravergine d’oliva.
I ceci fanno dimagrire? I ceci sono ricchi di vitamine, sali minerali e proteine. Sono il legume perfetto per chi vuole perdere peso. Forniscono nutrienti preziosi come proteine, vitamine del gruppo B, lipidi, fosforo, potassio, magnesio, calcio, silice. Sono ricchi di triptofano e arginina, aminoacidi legati alla produzione di serotonina sono anche un’ottima fonte per il buonumore. I ceci hanno un’eccellente azione diuretica. Apportano fibre, che favoriscono la regolarità dell’intestino. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B. In particolare. In particolare le vitamine B3 e B9, utili per il metabolismo, il meccanismo che fa bruciare calorie. Anche se i ceci contengono elevate quantità di carboidrati, per via dell’abbondanza di fibre che possiedono, permettono un prolungamento del senso di sazietà. I ceci fanno bene anche al cuore perché contengono gli acidi grassi Omega 3.
Come mangiare i ceci per dimagrire? Cento grammi di pasta con i ceci apporta 160 calorie. Il doppio delle calorie che apporta la semplice pasta con il pomodoro. Ma la metà delle calorie che apportano invece le lasagne di carne. I ceci, così come tutti i legumi, sono molto proteici. Per questo sono adeguati alle diete di coloro che seguono un’alimentazione vegetariana e vegana. I ceci sono ricchi di ferro e quindi hanno proprietà antianemiche. La pasta con i ceci è un piatto ottimale perché per rendere l’apporto proteico ottimale è bene unire nello stesso pasto legumi e cereali. Per favorire l’assimilazione del ferro andrebbero evitati i latticini e i cibi ricchi di calcio e preferiti quelli ricchi di vitamina C. Mangiando i ceci si protegge il fegato grazie al contenuto di colina. Si prevengono le carie dentali grazie al molibdeno, ossia un minerale che contribuisce anche all’espulsione dei solfiti. Mangiare 100 grammi di ceci secchi vuole dire assumere 361 calorie che diventano 120 calorie per 100 grammi quando i ceci sono cotti. I ceci sono i più calorici dei legumi, ma hanno un indice glicemico piuttosto contenuto. Per questo oltre ad essere idonei per i menù di chi soffre di diabete sono anche adatti alla preparazione di piatti per coloro che seguono una dieta dimagrante. Quando si mangiano i ceci è consigliato evitare di abbinarli nello stesso pasto a carne, pesce, uova e latticini. Il rischio è di esagerare con le proteine. Nonostante il numero di calorie sia apparentemente elevato è bene non farsi spaventare.